Un posto splendido per chi parte adesso e vuole andare a godersi ancora un po’ di caldo
La capitale, o meglio una delle due capitali delle isole più desiderate d’Europa, le bellissime Canarie, è uno di quei posti dove l’autunno è un concetto abbastanza sconosciuto: infatti Santa Cruz de Tenerife è la meta ideale per chi vuole godersi lunghe giornate in spiagge e serate tirate a ballare fino all’alba 365 giorni all’anno.
Con 200.000 abitanti, dopo Las Palmas di Gran Canaria è la seconda città più popolata delle Canarie. Incastonata in una splendida baia in cui la città è disposta ad anfiteatro, la capitale negli ultimi anni ha avuto una crescita disordinata che ha in parte alterato la sua bellezza naturale ma che l’ha resa uno dei centri di divertimento più importanti di tutte le Canarie. L’animata città si trova sulla punta orientale di Tenerife e ospita uno dei più importanti porti storici dell’oceano Atlantico; città vibrante e cosmopolita alveare di attività ricco d’interessanti luoghi da visitare, di incantevole architettura, fantastici negozi e di un’ampia varietà di eccellenti ristoranti. Il porto è la porta d’ingresso verso la Spagna continentale e un punto di sosta per le navi da crociera dirette ai Caraibi. Un’eccellente soluzione per andare alla scoperta della città è quella di scegliere un tour su un autobus dal tetto aperto da dove godere dei luoghi di grande interesse. Tra le meraviglie da non perdere Plaza del General Weyler, la quale presenta una chiara impronta italiana perché al centro sorge una fontana realizzata in marmo bianco di Carrara di cui fu autore Achille Canessa durante la sua permanenza a Genova.
Da visitare anche il Parque García Sanabria, con il suo splendido orologio di fiori visibile all’entrata principale del parco per un colpo d’occhio davvero scenografico. Da visitare anche Plaza del Príncipe di Asturias, un’altra area verde dove c’è un po’ d’Italia: infatti proprio all’ingresso ci sono due statue provenienti da Genova che rappresentano la primavera e l’estate.
Si continua con l’Auditorio de Tenerife, gli edifici del Parlamento delle Isole Canarie e le numerose facoltà dell’Università di La Laguna; da non perdersi la zona per lo shopping di Plaza de España sul lungomare che porta a Plaza de la Candelaria, dove acquistare marchi internazionali a prezzi esentasse. Per rilassarsi Santa Cruz offre anche la deliziosa Playa de Las Teresitas, una spiaggia incontaminata decisamente incantevole che offre un’immensa distesa di sabbia dorata costellata da palme.