Tra gli album più attesi, quello di due grandi pop star: Laura Pausini e Janet Jackson
Ci aspetta un autunno ricco di belle sorprese nel campo della musica, tra tutte l’uscita degli album, attesissimi, di due grandi star. Intanto una star italiana, la più amata probabilmente non solo in Italia, ma anche all’estero: Laura Pausini. Già in primavera aveva allettato tutti i suoi numerosissimi fan, annunciando che in autunno era in progetto il nuovo album di inediti e svelando addirittura anche il titolo, “Simili”. La stessa Laura, attraverso i canali social di cui ormai è un’esperta, aveva dato la lieta notizia: “Non riesco più a tenerlo solo per me, voglio condividerlo con voi, perché noi da sempre siamo così: SIMILI. Questo è il titolo del mio nuovo album”. L’artista ha anche spiegato bene il motivo della scelta di questo titolo “Simili” “perché è quello che siamo, perché esprime esattamente quello che sento quando penso a noi. Uguali e differenti, uniti dagli stessi sogni, le stesse paure, le stesse emozioni. SIMILI come le impronte digitali: uguali e diverse. In cerca di altri noi per diventare una storia”. Così come afferma con certezza l’uscita di questo nuovo lavoro in autunno annunciando anche che sarà seguito da una serie di concerti “Ve lo dico tutto d’un fiato, a più di un anno di distanza: GIUGNO 2016 #PAUSINISTADI. Dopo aver girato il mondo tornerò a cantare nella mia terra, dal nord al centro al sud, non vedo l’ora!!!” scrive la cantante.
Ma concia del fascino che ha una notizia accennata e mai svelata totalmente, Laura Pausini non smette di stuzzicare i fan con altre notizie appena accennate come la traccia video che è apparsa in questi giorni sul suo profilo Facebook. Non è ben chiaro infatti, e nemmeno Laura vuole chiarire il punto, se si tratti del video del singolo che anticipa l’album, tanto che la stessa Laura, ancora più misteriosa scrive su Twitter : “E se non fosse il nuovo singolo?!” ha scritto poi la popstar su Twitter. Si potrebbe pensare a qualcosa che riguarda il nuovo tour, che la Pausini stia preparando un intermezzo dello spettacolo che vedremo negli stadi il prossimo anno, oppure, per pensare a qualcosa che non ha a che fare direttamente con la sua musica. Negli ultimi tempi, infatti, l’artista è stata impegnata nella versione messicana del talent show La Voz e La Voz México, Laura Pausini si è affermata anche come produttrice curando i progetti dei giovani talenti incrociati durante l’avventura televisiva. Lo scorso anno la cantante si è messa al lavoro con il rocker Kike JM, finalista dell’ultima edizione messicana dello show, producendo il suo debutto discografico a gennaio dopo averlo guidato come coach. Quest’estate, invece, ha firmato come autrice insieme a Virginio Simonelli il brano Come Yo sabria per il cantante Maverick Lopez finalista del suo team all’ultima edizione di La Voz España. Insomma le ipotesi sono diverse, quel che conta è creare il clima d’attesa giusto per l’uscita di un album che sicuramente sarà l’ennesimo successo per la cantante.
Ma non è l’unica pop star che ci riserva novità, saranno contenti tutti i fan per il ritorno sulla scena discografica di Janet Jackson. Era dal 2008 che l’artista, sorella del compianto Michael, non pubblicava un album. Dal suo decimo album, Discipline, era calato il silenzio, ma in questi giorni stanno circolando delle notizie su un suo probabile ritorno. Presto però queste voci si sono fatte conferme ufficializzando il ritorno della popstar con un album previsto in autunno. A giugno è uscito “No sleeep” il primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album. L’undicesimo lavoro discografico di Janet, infatti, uscirà nell’autunno 2015. E sono emersi ulteriori dettagli per quanto riguarda la produzione dell’album, grazie ad un accordo tra la BMG e la Rhythm Nation, l’etichetta fondata dalla stessa Jackson. Solo per questo, la cantante può vantare già un primato: “Con la nascita della Rhythm Nation, Janet Jackson diventa probabilmente la prima donna artista afro-americano a formare la propria etichetta discografica. Lì, Janet ha intenzione di offrire una casa per nuovi e affermati artisti. La partnership è stata ideata, sulla carta, per mettere gli artisti al posto di comando. A differenza di un contratto discografico tradizionale, l’artista manterrebbe la proprietà delle sue registrazioni e un pieno controllo di tutti i costi e ricavi”. Ma non è l’unica notizia che rallegrerà i fan. Pare infatti che dopo l’album seguirà un tour che inizierà tour ad aprile 2016: “Ho promesso che lo avreste saputo dalla mia bocca ed ecco le novità da quest’anno:… Nuova musica, nuovo tour mondiale, un nuovo movimento. Sto ascoltando. Continuiamo la conversazione”. Nel frattempo, proprio in questi giorni, la sorella del re del pop, dona ai numerosi fans un assaggio di una canzone chiamata “The great forever” postando anche il testo della stessa – scritta con il solito team formato, oltre che da lei, anche da Jimmy Jam e Terry Lewis – sul suo profilo Instagram. Prende sempre più corpo l’idea che l’album si intitolerà “Unbreakable”, proprio come il tour qualche tempo fa.