Lungo ponte dell’Ascensione, piccole gite! Ecco qualche luogo originale e non impegnativo dove poter trascorrere con la famiglia o tra amici il ponte dell’Ascensione (dal 5 all’8 maggio) in Svizzera
Dormire nelle botti
Un’esperienza unica e un piccolo luogo accogliente ma assolutamente originale è quello che troverete a Trasadingen, nel Klettgau di Sciaffusa. Qui due famiglie hanno sistemato delle vecchie botti per il vino adattandole in ospitali camere d’albergo. Dotato di letti, materassi e coperte in lana, il “piccolo albergo” può ospitare fino a 40 persone ed è aperto da maggio a ottobre. Gli arredi sono semplici e curati, i bagni si trovano nel vicino fienile. L’atmosfera è di totale relax, si è infatti immersi nel verde, e si può trascorrere le giornate con delle lunghe passeggiate immersi nella natura per trovare poi riparo confortevole in sicure botti!
foto: fasshotel.ch
Per i più sognatori: la casa sull’albero
Chi da bambino non ha sognato di avere una propria casetta sull’albero? I vostri desideri e quelli dei vostri figli potranno esaudirsi, basta recarsi a Le Locle (NE) dove sorge la casa sull’albero “Chouett’Nid” che si offre come un’alternativa insolita all’hotel. La casetta bassa vanta ogni moderno comfort desiderabile ed è stata configurata per accogliere da due a quattro persone. Ma attenzione, la casa sull’albero, composta da vetrate è posta a otto metri dal suolo, non è per tutti ma solo per pochi, può infatti accogliere da due a 4 persone!
foto: lesnids.ch
Avventura con gli indiani
Vivere un’avventura in pieno stile apache e dormire nelle tende originali con tanto di fuoco acceso, sacco a pelo o addirittura sulle stuoie, adesso è possibile grazie a ben due villaggi indiani attrezzati e situati in posti suggestivi della Svizzera che permettono a grandi e piccini di trascorrere dei giorni entusiasmanti e delle notti indimenticabili.
Il villaggio delle tende indiane sul Lago di Joux, in direzione del Col du Mollendruz, con il paesaggio del Giura e i boschi che lo circondano formano una cornice idilliaca e riposante. Qui, fino alla fine di settembre, è possibile trascorrere una notte nelle tradizionali tende indiane. (www.tipis.ch)
Un altro accampamento indiano è stato allestito in posizione idilliaca sopra il lago di Thun, a Krattingen. Immersi nei boschi, lontani dal caos cittadino, ci si lascia coinvolgere dalla natura e dalla vita dell’accampamento: si dorme nel sacco a pelo e sulla stuoia, si prepara il cibo nella piccola cucina dell’accampamento o sul fuoco direttamente. Il campo è provvisto anche di servizi igienici e un’avventurosa doccia all’aperto.
foto: wildspur.ch
Il fascino della storia!
Chi non resiste al fascino dei tempi andati e desidera vivere un’avventura nel passato, all’epoca dei legionari romani sarà felice di trascorrere un week end a Windisch dove sono stati allestiti i contubernia, delle vere e proprie riproduzioni fedeli degli originali. Il programma è allettante, si cucina all’aperto insieme ai legionari, si apprendono le tecniche di guerra antica e l’arte del gioco degli antichi. Per famiglie e adulti sono previsti degli avvincenti percorsi ludici e tematici, oltre a manifestazioni e, ogni domenica, lo svolgimento di numerose attività nella “fabrica”, il tipico laboratorio romano e i più avventurosi potranno cimentarsi in un emozionante caccia al tesoro lungo il percorso Foxtrail del castello acquatico. A fine giornata gli ospiti saranno invitati nelle camerate dove li attenderanno materassi di lino imbottiti di paglia e l’indomani saranno risvegliati da una vera colazione romana sostanziosa che comprende pane cotto al forno dagli ospiti stessi e frutta.
foto:myswitzerland.com