In Francia sono stati posti sotto sequestro tre siti di produzione di ostriche e molluschi a seguito della presenza di norovirus. Questi prodotti provenienti dalle suddette zone sono giunti anche in Svizzera. Gli importatori interessati hanno informato le autorità di esecuzione cantonali e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, ritirato dalla vendita i prodotti in questione e avviato richiami.
Gli importatori hanno immediatamente informato i punti di vendita al dettaglio e le aziende di ristorazione riforniti e hanno disposto il ritiro immediato dal commercio e il richiamo dei molluschi e delle ostriche eventualmente rimasti in circolazione. L’USAV raccomanda ai consumatori di non consumare i prodotti interessati.
Prodotti in questione:
Migros Genève
Moules bouchot AOP 700 g fix , N. art. 251422720000
Moules bouchot AOP 1, 4 kg fix , N. art. 251422730000
Aligro Matran, Genève, Sion, Chavannes, Schlieren
Coque Commune FR
Palourde Japonaise M
Palourde Japonaise G
Palourde Japonaise d’élevage G
Aligro Matran
Huître fine claire CANCALE – Baie du Mont St-Michel
Coop
Ostriche «Bretagne Creuses spéciale», vendute dal 30 dicembre 2019 ai banchi di vendita sfusa
Cozze «Label Rouge» della marca «La Cancalaise»; 1 kg con le seguenti date di consumo: 7.01.2020, 9.01.2020, 10.01.2020, 11.01.2020.
Cozze con il «Label Rouge» e AOC St. Michel; vendute dal 30 dicembre 2019 ai banchi di vendita sfusa
Manor Supermarché Lausanne
Coque commune FR
I norovirus sono agenti patogeni che causano diarrea. I primi sintomi della malattia compaiono di regola dopo un periodo di incubazione di 12–48 ore. Spesso si manifestano bruscamente con vomito a getto e forte diarrea, di frequente accompagnati da mal di testa, dolori addominali e muscolari. In casi isolati può anche verificarsi febbre. Di norma, il decorso della malattia è lieve. Come trattamento, è particolarmente importante garantire un apporto sufficiente di liquidi. Nei gruppi a rischio, come le persone anziane, i bambini e le persone immunodepresse, il decorso della malattia può avere effetti più gravi.
I norovirus sono molto contagiosi. Durante la fase acuta della malattia e per almeno 2 o 3 giorni dopo, le persone colpite espellono l’agente patogeno in grandi quantità con le feci o il vomito e possono anche trasmetterlo ad altre persone durante questa fase. La trasmissione avviene attraverso la bocca, il contatto con la pelle (ad es. mani contaminate) o con oggetti (ad es. maniglie della porta contaminate), attraverso l’inalazione di goccioline sottili nell’aria (ad es. dopo il vomito).
Una buona igiene delle mani è importante, cioè un lavaggio regolare e accurato con il sapone, soprattutto dopo l’espletamento dei bisogni fisiologici. Si raccomanda la disinfezione delle mani. Le superfici o i tessuti contaminati da feci o vomito devono essere disinfettati o lavati a oltre i 60 °C.
Attenzione: con la preparazione abituale delle cozze non si può garantire che i norovirus siano sufficientemente inattivati per prevenire l’insorgere della malattia.
USAV