Sonoro 4-0 dell’Italia Under 21 ai padroni di casa di Israele che vale la semifinale con un turno d’anticipo
Tel Aviv – Unico lato negativo nella splendida vittoria degli azzurrini è l’infortunio a Insigne, che al 40’ ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra. Il ct Mangia spera di potere recuperare il suo numero 10, tassello importante della sua squadra. Il lato positivo è che il 4-4-2 funziona a meraviglia, anche quando il ct è costretto a ridisegnarlo per l’infortunio che gli ha tolto Luca Marrone. Le scelte di fare giocare Saponara all’ala destra e Gabbiadini al posto di Borini gli danno ragione a Mangia. Superati i primi dieci minuti di affanno in cui Israele parte a ritmi elevati e pressa gli azzurrini, l’Italia prende in mano le redini del gioco. Fioccano le occasioni e alla seconda l’Italia passa su splendida azione Insigne-Immobile-Saponara: il neo acquisto del Milan conclude al volo l’azione. Israele reagisce con foga, ma gli attaccanti sono imprecisi davanti a Bardi.
A pochi minuti dal termine del primo tempo, due episodi chiave cambiano la partita. Dominati sul campo, gli israeliani s’innervosiscono. Golasa prima abbatte Insigne, che s’infortuna, poi entra a piedi uniti su Saponara e l’arbitro estrae il rosso diretto. Gli azzurrini impietosi raddoppiano prima dell’intervallo. Immobile, dopo un lancio di Verratti, vede libero Gabbiadini, il quale fa partire un sinistro forte e preciso nell’angolo opposto. Forte anche della superiorità numerica l’Italia non trova difficoltà a gestire la partita. Nella ripresa passa ancora due volte con Gabbiadini su punizione da limite (53’) e con Florenzi, che dopo l’uno-due con Destro, infila il portiere con un tunnel (71’), chiudendo di fatto i giochi. Qualificazione con una gara d’anticipo e nel prossimo incontro l’Italia si giocherà il primo posto del girone contro la Norvegia, che nell’altra partita ha sconfitto sorprendentemente la più quotata Inghilterra per 3-1, eliminandola dal torneo.
ITALIA – ISRAELE 4-0 (2-0)
Italia: Bardi – Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi – Florenzi, Verratti (25’ st Sansone), Saponara, Insigne (40 pt Rossi) – Immobile, Gabbiadini (12’st Destro).
Israele: Kleiman – Dasa (1′ st Verta), Vahaba, Ben Harush, Twatha – Zaguri, Krieff, Biton, Golasa – Kalibat (37′ st Azam), Turgeman (22′ st Barouch).
Arbitro: Hategan (Romania)- Reti: 18′ pt Saponara, 42′ pt e 8′ st Gabbiadini, 26′ st Florenzi