Luciano Ligabue torna con un libro di racconti e un mini tour. Una delle tappe scelte dal cantante di Correggio sarà proprio in Svizzera!
È uno dei rocker più apprezzati degli ultimi tempi, ogni album diventa un evento e suoi concerti sono degli spettacoli. Ma la vena artistica del cantante emiliano non si esaurisce qui, nel suo attivo, infatti, troviamo film, videoclip e romanzi, perché ha tanto da dire Liga e le parole certo non gli mancano. Qualsiasi forma d’arte è buona per comunicare, tanto che nel 2004 riceve la laurea honoris causa in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, conferitagli dall’Università di Teramo. Ma il vizio non lo perde, il vecchio Luciano, e ci delizia con la pubblicazione di un’opera scritta e non cantata, un libro dal titolo “Il rumore dei baci a vuoto” pubblicato da Einaudi. Si tratta di una serie di piccoli racconti, la forma letteraria che preferisce e che meglio gli riesce – se ci pensiamo, anche le sue canzoni sono dei piccoli racconti – tanto che si può parlare in un certo senso di ritorno alle origini, visto che proprio il suo primo libro, “Fuori e dentro il borgo” (1997), si presenta come una raccolta di racconti. Questa volta si tratta di 13 piccole storie che ruotano attorno ai temi della morte e dell’amore, al dolore e i casi della vita: “L’amore conta, conosci un altro modo per fregar la morte?” si legge in copertina, si ascolta in una celebre canzone dell’artista del 2005. È l’amore che aiuta l’uomo a superare momenti terribili come quelli della morte e del lutto, come il dolore per la perdita del padre, scomparso a 71 anni per un tumore e di cui ancora il cantante si ricorda oppure il dolore per la perdita di un figlio – in un’intervista Liga racconta di aver perso tre figli in passato per delle gravidanze finite male e di recente un quarto figlio, dalla sua ultima compagna, terminata male al 6° mese – sono anche questi dei lutti, dei dolori, anche se nessuno li considera tali, spiega il cantante. Sono 13 storie di vita che lasciano il segno, dove non difficilmente si possono intravedere episodi autobiografici, per esempio, come non pensare alla malattia e alla morte del padre nel racconto del chirurgo?
Con questa raccolta, pubblicata il 13 aprile scorso, l’artista è alla sua quarta pubblicazione letteraria, oltre alla già citata prima raccolta di racconti “Fuori e dentro il borgo”, l’autore pubblica “La neve se ne frega” (2004), un romanzo a cavallo tra la finzione e la realtà, molto vicino alle opere di Orwell, e il libro di poesie “Lettere d’amore nel frigo” (2006). Nel frattempo però il cantante di Correggio non dimentica i suoi doveri da musicista e si prepara per un mini tour di 5 tappe, “Sotto Bombardamento-Rock in 2012”, che partirà il 25 maggio da Londra, alla Royal Albert Hall dove si esibirà per la prima volta nella sua carriera e che ha registrato il sold out dopo solo due giorni dell’apertura della prevendita dei biglietti. Il 5 luglio sarà la volta di “Rock in Locarno 2012” al festival “Moon and Stars ’12” di Locarno, in Svizzera; il 7 luglio “Rock in Cividale del Friuli 2012” al Parco Della Lesa di Cividale del Friuli; il 17 luglio “Rock in Taormina 2012” (anche per questa data è stato registrato il sold out) al Teatro Antico di Taormina, in Sicilia; il 20 luglio “Rock in Napoli 2012” in Piazza del Plebiscito a Napoli. I cinque concerti saranno “essenziali”, con più rock, meno spettacolo e una scaletta tutta da decidere. Sul palco con Liga ci sarà “Il Gruppo”, la formazione che lo accompagna negli ultimi anni. I biglietti dei concerti stanno andando a ruba, anche perché saranno le uniche tappe del tour 2012, mentre siamo in attesa del nuovo disco di inediti e del relativo tour che vedranno la luce nel 2013.