L’atleta paraolimpica si aggiudica il primo posto alla gara di ballo di Rai Uno!
Ciò che si fa intensamente e con il cuore porta sempre risultati eccellenti e si viene ripagati di tutto ciò che si è subito nella vita. Questo sembra poter significare la grandiosa vittoria dell’atleta paraolimpica di Reggio Calabria Giusy Versace che trionfa alla 10ª edizione di Ballando con le stelle, condotta da Milly Carlucci e andata in onda su Rai Uno lo scorso sabato. “Mi avete regalato un sogno. Grazie per il vostro affetto”, scrive sul suo profilo Facebook l’atleta. Un’altra medaglia al merito per questa ragazza che ha saputo vincere su un handicap, causato da un incidente stradale qualche anno fa e che l’ha portata alla perdita delle gambe per amputazione. Ma la perdita delle gambe non le ha fatto perdere la voglia di provarci o di mettersi in gioco e la giovane ragazza non si è data mai per vinta e grazie a delle protesi speciali ha ripreso a camminare, a correre ad alti livelli e superando record internazionali e adesso perfino a vincere una gara di ballo!
In coppia con Raimondo Todaro (che vince per la 5ª volta la gara televisiva), la 37enne atleta paralimpica ha registrato un ascolto di 4.572.000 telespettatori, share del 23,55%. “Senza Raimondo non ce l’avrei mai fatta – confessa Giusy ancora emozionata per la vittoria – io grazie alla fede ho superato tante difficoltà nella vita, e sono convinta che anche lui in qualche modo l’ho abbia mandato sulla mia strada Dio. Era la persona adatta a tirar fuori il meglio, sono testarda orgogliosa, all’inizio dubitavo, di lui…invece è come se fosse entrato nella mia testa”. Racconta l’atleta che però non è stato un maestro docile, “Mi sgridava, non era solo bacetti e complimenti anzi…ma è stato quello il segreto, lo spronarmi a fare sempre meglio mi diceva: Giusy tu sei una ballerina mancata”. E non sbagliava Todaro visto i risultati e le performance che hanno visto la coppia trionfare. Così i due che si sono trovati così in sintonia, pensano ad un futuro insieme, per progetti lavorativi si intende: “ci piacerebbe impegni di entrambi permettendo fare uno show nostro, dobbiamo trovare il tempo, io devo tornare ad allenarmi e poi ho il mio lavoro da consulente perché con lo sport non campo, comunque continuerò a ballare, ma solo con Raimondo” afferma Giusy che però ammette di non essere mai stata convinta di avere la vittoria in pugno: “Sono frastornata il cuore ancora mi batte forte, non voglio sembrare fasulla, ma non credevo di farcela. Temevo il giudizio del pubblico da casa perché non abituato a valutare una persona senza gambe”.
La coppia Todaro-Versace hanno dovuto affrontare una finalissima molto dura sfidando altre coppie molto brave e affiatate formate da Samanta Togni e Giulio Berruti, Ekaterina Veganova e Valerio Aspromonte, Maykel Fontes e Giorgia Surina, Sara Di Vaira e Andrew Howe. Soprattutto quest’ultima coppia è stata quella che più ha dato del filo da torcere ai vincitori: “Se avesse vinto Andrew sarei stata felice ugualmente, è un atleta completo bravissimo per bene” dice la vincitrice dell’avversario. Così Andrew Howe e Sara Di Vaira si aggiudicano la medaglia d’argento, mentre Giulio Berruti in coppia con Samanta Togni si aggiudicano il premio Miglior Esibizione dell’anno, oltre che il terzo posto insieme alla coppia, quella di Giorgia Surina e Maykel Fonts. Infine alla coppia Giorgio Albertazzi ed Elena Coniglio viene assegnato il riconoscimento Premio Emozione, per le belle emozioni regalate sul palco di Rai 1 prima che l’attore abbandonasse in corso d’opera, ufficialmente per via dei troppi impegni.