Nella seduta del 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha adottato diverse modifiche al codice della strada valide dal 1 gennaio 2021. Tra le principali novità, il corridoio di emergenza obbligatorio in presenza di code e l’immissione a cerniera in caso di restringimento di carreggiata in autostrada nonché l’autorizzazione per i bambini fino a dodici anni di circolare in bicicletta sui marciapiedi
Questi gli adattamenti alle ordinanze sulla segnaletica e sulle norme della circolazione intesi a migliorare viabilità e sicurezza stradale, in adempimento a diversi interventi parlamentari:
Circolazione in autostrada
In caso di riduzione di corsie, si circolerà procedendo con immissione a cerniera per agevolare l’entrata dei veicoli provenienti dalla corsia chiusa ed evitare manovre di inserimento anticipate, come spesso avviene.
In presenza di traffico incolonnato sarà obbligatorio formare un corridoio di emergenza, aprendo un varco tra la corsia sinistra e quelle di destra per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso senza impegnare la corsia di emergenza.
Il superamento a destra d’ora in poi sarà consentito già in presenza di code sulla sola corsia di sorpasso o quella centrale (per carreggiate a tre corsie) e non più limitatamente alla marcia in colonne parallele. Rimane invece vietato il sorpasso a destra, ovvero tramite manovra di uscita seguita da rientro immediato.
L’inosservanza di queste regole sarà sanzionata con multa disciplinare.
Sicurezza degli utenti più deboli
Biciclette e motorini potranno svoltare a destra con semaforo rosso, purché espressamente indicato. I bambini saranno autorizzati a circolare in bici sui marciapiedi non solo in età prescolare, bensì fino a dodici anni e solo in assenza di piste o vie ciclabili: un compromesso tra comfort dei pedoni e prevenzione degli incidenti con le automobili.
Davanti ai semafori sarà possibile contrassegnare un’area riservata ai ciclisti, anche in assenza di corsia ciclabile. È inoltre introdotta una segnaletica specifica per indicare deviazioni per la mobilità lenta.
Veicoli in sosta
Gli stalli di ricarica per le auto elettriche saranno segnalati con il nuovo simbolo «Stazione di ricarica» ed evidenziati in verde per facilitare il reperimento delle colonnine. La novità risponde a una esplicita richiesta del Parlamento (mozione 17.4040 «Zone verdi per veicoli elettrici» promossa dai verdi-liberali).
Per indicare gli spazi riservati al parcheggio di biciclette sarà sufficiente uno specifico pittogramma apposto al suolo, senza la necessità di aggiungere segnaletica verticale.
Il campo di applicazione del segnale «Parcheggio contro pagamento» è esteso a tutti i veicoli, consentendo l’introduzione di posteggi a pagamento anche per motoveicoli, ciclomotori ed e-bike veloci.
USTRA