Gli allenamenti organizzati da GKB SPORTKIDS sono apprezzati e riscuotono successo. Un nuovo studio mostra che nove bambini su dieci che hanno partecipato alle attività GKB SPORTKIDS sono ora attivi in una società sportiva oppure sfruttano un’altra offerta sportiva.
GKB SPORTKIDS, il programma di promozione del movimento organizzato da grigioniSPORT, mira a offrire una formazione sportiva di base a bambini dai cinque ai sei anni. Grazie ad allenamenti variegati e orientati alle forme di movimento basilari, giocando i bambini devono allenare le loro capacità e abilità motorie e creare così una base ideale per un’attività sportiva che duri tutta la vita e che permetta una vita sana. Oltre ai variegati allenamenti di base, anche gli allenamenti di prova organizzati presso diverse associazioni locali invogliano a praticare in futuro una determinata disciplina sportiva. Poiché molte associazioni offrono allenamenti per bambini a partire dai sette anni, i GKB SPORTKIDS si vedono quale fonte di nuovi membri per le associazioni.
Uno studio dimostra il successo della promozione delle giovani leve
La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM), in seno all’Ufficio federale dello sport (UFSPO), in collaborazione con grigioniSPORT ha analizzato l’efficacia del programma per quanto riguarda la promozione dello sport. I genitori di oltre 700 ex-partecipanti che hanno seguito un’offerta GKB SPORTKIDS tra settembre 2005 e giugno 2009 hanno compilato un relativo questionario.
I risultati principali dello studio sono i seguenti:
Appena terminata l’offerta GKB SPORTKIDS, il 96 per cento dei bambini è passato a un’offerta sportiva successiva. Gli allenamenti di prova sembrano aiutare i bambini ad allacciarsi all’offerta di una società sportiva.
Quasi un quarto dei genitori interpellati ha indicato che i figli sono entrati a far parte di una società anche perché hanno conosciuto la disciplina sportiva attraverso l’offerta SPORTKIDS.
Nove bambini su dieci che tra il 2005 e il 2009 sono stati attivi grazie agli SPORTKIDS sono tuttora attivi in una società sportiva oppure sfruttano altre offerte sportive.
La metà di loro pratica due o più discipline sportive. Ginnastica e calcio sono le discipline più praticate. Quasi due terzi dei genitori (il 63 per cento) hanno considerato importante l’offerta SPORTKIDS per lo sviluppo sportivo dei loro figli. Complessivamente, il 77 per cento dei genitori ha indicato di aver apprezzato soprattutto la varietà degli allenamenti e gli allenamenti di prova.
Oltre allo studio, anche il numero di partecipanti in costante aumento e la creazione di nuove ubicazioni di allenamento dimostrano che i GKB SPORTKIDS sono un vero successo. Attualmente, quasi 600 bambini si allenano in oltre 30 località in tutto il Cantone. Da quest’anno si è aggiunta anche Savognin. A partire da settembre 2014 saranno inoltre offerti degli allenamenti anche a Küblis/Saas e a Landquart/Mastrils. La strategia viene copiata anche da altri Cantoni: durante il prossimo anno scolastico, nel Cantone del Vallese inizieranno gli allenamenti di sei gruppi di bambini sul modello di GKB SPORTKIDS.