Dopo più di un anno e mezzo dall’ultimo album, Fabrizio Moro torna sulle scene discografiche con un nuovo disco, “Barabba”. Un EP di 6 brani inediti anticipato in radio dal primo singolo “Il senso di ogni cosa”. Abbiamo raggiunto telefonicamente il cantautore romano che ci parla di questa nuova fatica discografica.
Fabrizio, iniziamo dal nuovo singolo “Il senso di ogni cosa”. E’ una ballata acustica in equilibrio sulle corde di un romantico violino, un inno ad una donna amata. Come la descrivi questa canzone?
È un inno all’amore in generale. Più che alla donna che amo, è dedicata al bambino che sta per nascere. Arriverà in agosto ed è la gioia più grande della mia vita in questo momento.
Le sei tracce inedite sono tutte intrise di tematiche che spaziano dai buoni sentimenti ai problemi politici, come il brano « Barabba » che dà il titolo al mini disco e che tu hai scritto cinque anni fa. Il brano parla senza mezzi termini del mondo è governato da tanti Barabba, vero Fabrizio?
Si, vero. La canzone purtroppo è ancora oggi attuale. Vorrei che non fosse così. Ma questa è la dimostrazione del fatto che le cose in Italia non cambiano mai. Doveva essere il primo singolo, ma visto le notizie di gossip politici degli ultimi tempi abbiamo deciso all’ultimo momento di cambiare rotta.
Come nasce questo tuo nuovo lavoro?
È strutturato in maniera diversa dagli altri album. Mi sono concentrato ancora di più sui testi e ho voluto sottolineare le parole con una musica strettamente leggera e più acustica. Il disco è stato registrato tutto in presa diretta con chitarra acustica, basso e batteria con l’aggiunta di un’orchestra nel finale.
Hai avuto un clamoroso successo dopo il tuo primo Sanremo. All’inizio lo hai vissuto in maniera abbastanza difficile. Adesso invece sembra che hai recuperato una certa tranquillità, sia sentimentale ma anche esistenziale. È così?
All’inizio sono stato catapultato nel mondo del successo e facevo abbastanza fatica. Ho deciso di fare poca televisione. Non amo molto espormi anche se so che serve. Non vivo con gradevolezza la popolarità. Preferisco fare dei concerti e avere il contatto con il popolo. Suonare dal vivo è il contesto che amo di più. Ma ora comunque vivo tutto con molta più serenità. Un conto è fare il musicista, un altro è fare parte del mondo dello spettacolo. Io cerco di fare solo parte del mondo della musica.
Stai portando in giro per l’Italia un tour ripercorrendo le tappe più importanti della tua storia musicale. Come procede il tour?
Molto bene. Siamo partiti a metà maggio e proseguiremo fino ad ottobre. Dopo ci sarà un tour nei teatri, un concerto unplugged. Spero tanto di fare un mio concerto intero in Svizzera.
Bruno Indelicato Sito ufficiale: www.fabriziomoro.