Nel 2018, il Consolato d’Italia a Basilea ha rilasciato 6.559 passaporti, un nuovo record per la sede dopo i
6.366 rilasciati nel 2016 e i 6.312 del 2017. Si consolida un aumento di produttività di circa il 20% rispetto al 2015, quando – con l’introduzione della prenotazione – già si registró un significativo aumento rispetto agli anni precedenti. Si sottolinea che, in questi tre anni, sono sempre stati disponibili appuntamenti on-line ad ogni ora del giorno, senza bisogno di attendere la mezzanotte, in tempi molto rapidi, talvolta anche nella stessa giornata e al massimo entro tre settimane nei periodi di massima affluenza, fermo restando la possibilità di ricorrere al diritto d’urgenza con il pagamento di una maggiorazione.
I connazionali possono inoltre scegliere l’orario dell’appuntamento in base alle proprie esigenze, transitando in Consolato per i soli 20 minuti (anche meno, salvo sporadici casi che necessitano approfondimenti) necessari alla produzione e rilascio immediato del passaporto, che é possibile pagare con POS.
Un ringraziamento particolare al personale del Consolato che ha mostrato alte doti professionali e umane, ai corrispondenti consolari e a tutti quei connazionali che, nel proprio interesse, informandosi preventivamente sulle modalità di erogazione dei servizi (sempre aggiornate sul sito www.consbasilea.esteri.it) facilitano anche il nostro lavoro al servizio del cittadino.
Il Console
Michele Camerota