L’indagine sulla relazione tra peso corporeo e sede della scuola ha fornito dati interessanti
Promozione Salute Svizzera ha analizzato i dati dell’IMC di bambini ed adolescenti nell’anno scolastico 2017/18: nelle scuole elementari il numero di bambini ed adolescenti in sovrappeso oppure obesi è sceso al 19,3 %, nuovo record minimo dall’inizio del monitoraggio.
Promozione Salute Svizzera ha fatto analizzare l’indice di massa corporea IMC di 13’916 bambini ed adolescenti provenienti dalle città di Basilea, Berna e Zurigo. L’analisi, effettuata per la tredicesima volta, mostra che attualmente il 17,3% dei bambini ed adolescenti oggetto dell’indagine, ovvero un bambino/adolescente su sei, è in sovrappeso oppure obeso. Quelli obesi sono circa un quarto.
Secondo l’indagine, colpiscono le nette differenze delle quote di bambini e adolescenti in sovrappeso tra i livelli scolastici. Mentre nella scuola materna e nel primo anno delle elementari i bambini in sovrappeso sono il 12,4%, nella scuola media tale quota raddoppia raggiungendo il 24,8%. Con il 19,3%, la scuola elementare presenta la più bassa percentuale di bambini ed adolescenti in sovrappeso dall’inizio della misurazione nell’anno scolastico 2005/2006. Questo risultato suggerisce che l’inversione di tendenza verso una percentuale inferiore di bambini ed adolescenti in sovrappeso è ora visibile anche nella scuola elementare.
L’impegno dei cantoni rende!
Negli ultimi dieci anni i cantoni si sono impegnati sempre di più, nel quadro di programmi d’azione cantonali, a favore di un peso corporeo sano tra bambini e adolescenti. Secondo il rapporto, tali programmi vengono attuati con successo in 21 cantoni con il sostegno di Promozione Salute Svizzera, come confermato anche da una recente valutazione dei programmi svolta in modo indipendente. La valutazione mostra che le misure attuate negli ambiti dell’alimentazione equilibrata e dell’attività fisica raggiungono oggi un numero nettamente maggiore di bambini e adolescenti. Inoltre, da una sintesi degli studi esistenti emerge che il comportamento alimentare dei bambini e degli adolescenti è leggermente migliorato nel complesso, mentre il comportamento motorio è rimasto stabile.
La mescolanza sociale
ha un effetto positivo
Di solito, bambini e adolescenti hanno il domicilio e la scuola nello stesso luogo. Ai fini del monitoraggio dell’IMC sono stati esaminati più da vicino vari quartieri delle città. In questi quartieri, la composizione sociale della popolazione differisce notevolmente in termini di istruzione, reddito e nazionalità. I quartieri con un livello di formazione mediamente più basso tendono ad avere una percentuale più elevata di bambini e adolescenti in sovrappeso.
Allo stesso tempo si può osservare un’attenuazione delle disuguaglianze sociali all’interno di un quartiere residenziale. Infatti, nei quartieri in cui la popolazione gode in media di una formazione migliore, anche presso i figli di genitori meno istruiti la prevalenza del sovrappeso è minore rispetto ai quartieri in cui la percentuale di istruzione inferiore è più elevata. Ciò è dovuto ad esempio alla funzione di modello svolta da coetanei provenienti da altri contesti, alle diverse possibilità di acquisto esistenti nei quartieri o al fatto che alcune zone residenziali invitano più facilmente le persone a muoversi regolarmente, aspetto che a sua volta spiega parzialmente una minore tendenza al sovrappeso.