Ha solo 20 anni e talento da vendere! Si chiama Bastian Baker e si sta rivelando un fenomeno musicale. Per ora ha conquistato la Svizzera, ma ha intenzione di varcare i confini nazionali
Il suo vero nome è Bastian Kaltenbachèr, ma ha deciso di renderlo più semplice da ricordare: è così che è diventato Bastian Baker, un giovane cantante svizzero che sta prendendo sempre più piede nel panorama della musica pop. Autore, compositore ed interprete, il giovane artista vive a Losanna. Fin da piccolissimo ha rivelato la sua inclinazione naturale per la musica che lo portava a saper intonare perfettamente canzoni come “Losing My Religion” dei R.E.M a soli 5 anni, mentre, due anni più tardi, allenava la mano scrivendo poesie. Un bambino precoce che ha “sempre cantato volentieri”, come afferma lui stesso, e che ha iniziato a prendere prestissimo lezioni di chitarra classica. Affina tecnica e stile al conservatorio, nel frattempo la sua cultura musicale si arricchisce ascoltando artisti come Green Day, Lenny Kravitz e Queen. Dai 10 ai 13 anni è solista in un coro con il quale si è esibito davanti ad un pubblico i 3000 persone. “È stata la mia prima esperienza su un palco e mi è piaciuto tantissimo!” racconta Bastian. L’esperienza lo ha certamente colpito fortemente, tanto a 15 anni ha composto i suoi primi pezzi tra cui anche “Having Fun”. La sua è una voce unica, che all’ascoltatore può arrivare come delicata e aspra nello stesso tempo, ma che senza dubbio colpisce. Compone e si esibisce in lingua inglese perché è “una lingua internazionale” in questo modo può arrivare in tutto il mondo. Le sue ballate pop, folk con dei refrain trascinanti, vanno dritto nel cuore della gente e rivelano una sensibilità superiore.
La sua scoperta è stata una pura casualità fortunata: gli organizzatori del Caprices Festivals gli hanno offerto di suonare sul loro palco e Bastian ha messo su un concerto di grande successo! Anche Claude Nobs del Montreux Jazz Festival si è accorto del giovane artista, così, senza che neanche se ne accorgesse, il suo primo singolo, “Lucky”, veniva trasmesso da 20 radio diverse e i media gli hanno prestato sempre più attenzione. Bastian ha registrato il suo primo album a Parigi con musicisti di talento come Ken Stringfellow e Fergus Gerrand, mixato da Philippe Weiss. “Tomorrow May Not Be Better”, formato da 13 canzoni pop che Bastian Baker definisce come una raccolta di 5 anni di composizioni, è uscito in Svizzera il 9 settembre 2011 e si è rivelato subito un successo! Oggi alle sue spalle ci sono esibizioni al Montreux Jazz Festival, al Caprice Festival o al Blueballs di Lucerna per citarne alcuni. In occasione della quinta edizione degli Swiss Music Awards a Zurigo, il cantante losannese è stato proclamato “Rivelazione svizzera dell’anno”. Infine, in questo periodo è impegnato nella conquista della Francia con la sua musica ed è stato ospite della famosa trasmissione televisiva francese “Taratata”, andata in onda lo scorso 13 aprile. Per essere così giovane sta già raccogliendo largo e meritato consenso dal pubblico che lo gratifica da una vita dedicata alla musica.