Cresce l’attesa per l’uscita dell’ultimo episodio, a quanto pare il conclusivo, della saga di Batman. Il Cavaliere oscuro – il Ritorno, è atteso nelle sale cinematografiche il 25 e il 26 luglio nella Svizzera francese e tedesca e il 29 agosto in Ticino
La trilogia dedicata al supereroe pipistrello, il famoso personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger, giunge a conclusione. Il mondo intero è in attesa della sua imminente uscita che concluderà la saga diretta da Christopher Nolan.
Tutto ebbe inizio con Batman begins, il primo episodio del 2005 in cui viene narrata l’origine del personaggio di Batman, dalla morte dei genitori di Bruce Wayne (Christian Bale) fino allo scontro con Ra’s al Ghul, affiancato da Carmine Falcone, e dallo psichiatra Jonathan Crane (Cillian Murphy) che diventerà in seguito il criminale conosciuto con il nome di spaventapasseri. Nel 2008 arriva il secondo episodio, Il cavaliere oscuro, in cui l’eroe, Batman, affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent e dal commissario Jim Gordon (Gary Oldman), si trova ad affrontare il leggendario criminale Joker (Heath Ledger). Nella conclusione di questo episodio, Batman era svanito nella notte, ridotto a fuorilegge per essersi preso la responsabilità della morte di Harvey Dent, sacrificando tutto per ciò che lui e James Gordon ritenevano un bene superiore. Adesso aspettiamo di sapere cosa è successo al nostro eroe per tutto questo tempo e soprattutto aspettiamo che si risolva la faccenda lasciata in sospeso: un eroe non può essere considerato un criminale, soprattutto ingiustamente.
Il film riprende ad otto anni da quella notte. Per qualche tempo, complice il Dent Act, una speciale legge anticrimine, l’inganno è stato di aiuto, e la criminalità a Gotham City è stata sgominata. Ma all’improvviso l’equilibrio si rompe con l’arrivo di un’astuta ladra, Catwoman, decisa a compiere uno strano piano, e con l’irruzione di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per demolire Gotham portano Bruce Wayne-Batman a uscire dal suo esilio che si è imposto. Pur indossando nuovamente maschera e mantello, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane. Dunque sarà probabilmente l’ultima volta che vedremo il premio Oscar Christian Bale ( con “The Fighter”), nei panni di Bruce Wayne-Batman e con lui troveremo un cast di qualità stratosferica che allinea nomi quali: Anne Hathaway, Gary Oldman, Morgan Freeman, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Michael Caine, Tom Hardy, Liam Neeson, Cillian Murphy e Matthew Modine. Come ha dichiarato lo stesso regista Christopher Nolan, la storia de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno inizia 8 anni dopo quella del capitolo precedente: “Quello che ritroviamo in questo film è un Bruce Wayne più vecchio, non in grandissima forma. Con la nostra scelta del cattivo (Bane) e della trama abbiamo deciso di mettere duramente alla prova Batman, sia fisicamente sia piscologicamente”. Dunque una dura ultima sfida per Batman che dovrà confrontarsi con un cattivo di tutto rispetto, cercando di ritrovare la potenza dell’eroe di una volta.
Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno sarà “una reale conclusione, un vero finale per la saga, qualcosa di definitivo” spiega il regista, forse per quest si parla di una durata di 2 ore e 45 minuti, dunque ancora di più dei due film precedenti che, ricordiamo, avevano una durata media pari a 2 ore e mezza di film. Senza entrare nel dettaglio Nolan aggiunge qualcosa sull’infrastruttura all’interno della quale ha costruito la storia di Batman: una serie di picchi e discese che seguono un preciso piano. Il terzo film presenta “una storia dove avidità, ipocrisia e falso giudizio fanno crollare i ponti della città, lo stadio e le sedi stesse del governo”.
Girato fra India, Regno Unito e USA, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è il vero evento dell’estate e mentre gli statunitensi potranno vederlo già a partire dal 20 luglio, nella Svizzera francese e tedesca si dovrà attendere una settima in più, mentre in Ticino, come in Italia, sarà proiettato tra gli ultimi Paesi, addirittura più di un mese dopo l’uscita USA, il 29 agosto. Nel frattempo però in rete impazzano video, trailer, backstage ed immagini inedite dal backstage del film rivelano i toni e le atmosfere decisamente dark, al fine di creare più suspense e amplificare l’attesa del film. L’ultimo video apparso su internet, molto interessante, è una featurette di ben tredici minuti che illustra alcuni dietro le scene e ci regala un Nolan in ottima forma che discute degli attori e di alcune delle scene d’azione più importanti quali quella aerea, lo stadio e Wall Street.
1 commento
Una notizia sconcertante quella di un eroe considerato fuorilegge e criminale ,lascia presupporre la sconfitta disastrosa della giustizia .Film veramente mistico direi molto più che un vero film d’azione.