Attesa nelle sale della Svizzera italiana l’11 luglio Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders la celebre fiaba per bambini rivisitata in chiave moderna, con una splendida Theron-matrigna. Solo qualche mese fa, invece, la matrigna di Biancaneve aveva il volto di Julia Roberts e in questi giorni un’altra bellissima di Hollywood, Angelina Jolie, veste i panni di una strega disneyana
Realizzato con uno stratosferico budget di 170 milioni di dollari e grandi effetti speciali, nelle sale cinematografiche è possibile vedere in questi giorni una glaciale e splendida Charlize Theron nelle vesti della matrigna di Biancaneve nell’ultimo colossal dal titolo “Biancaneve e il cacciatore” che non appena uscito in America ha sbancato i botteghini. Molte le differenze con la trama, a cominciare dalla protagonista, la candida fanciulla bianca come la neve che è interpretata dalla protagonista di Twilight, Kristen Stewart, non più dolce, rassegnata, ingenua e sprovveduta, ma indomita, gotica, guerriera, allenata alla lotta per la sopravvivenza dal cacciatore. Una donna moderna che affronta le difficoltà e non aspetta il principe di turno che la salvi. Rimangono gli elementi più importanti come la mela, lo specchio e la foresta oscura, ma non c’è più un unico e solo grande amore per Biancaneve che avrà il cuore diviso tra il cacciatore (Chris Hemsworth) e il principe azzurro (Sam Claflin). Ma forse la chiave vincente è la Charlize Theron, regina cattiva e ossessionata dalla sua bellezza e dal suo specchio.
Un personaggio classico che però viene approfondito e quasi giustificato da un passato tragico e dalla cattiveria degli uomini, che gettano le donne non appena perdono la bellezza. L’attrice premio Oscar è insieme potente e tragica, grazie anche agli effetti speciali che la fanno invecchiare e ringiovanire continuamente, gli stessi effetti che sono serviti per rimpicciolire i nani. È il maestro degli effetti Ian McShane che ormai dopo i Pirati dei Caraibi un abitué di trucchi e costumi. Ma solo un centinaio di giorni fa Hollywood aveva sfornato un altro live action sempre sulla favola dei fratelli Grimm, dove a interrogarsi davanti allo specchio delle brame c’era, in versione decisamente più colorata e ironica, Julia Roberts. In questo però, il punto di vista dell’intero film è quello della regina cattiva, tutto incentrato sulla lotta che si instaura appunto tra la regina cattiva e Biancaneve per la conquista del cuore del bel principe. Elemento principale della favole è l’invidia della regina per la bellezza e la giovinezza di Biancaneve.
Ma se Biancaneve è la fiaba che in questo momento vanta più rifacimenti, non è però l’unica. Anche la bella addormentata nel bosco ha attratto una delle attrici più importanti e più belle del momento, nientedimeno che Angelina Jolie nei panni della terribile strega Malefica. A metà giugno sono iniziate le riprese di “Maleficent”, un reboot della Bella Addormentata che narra la vicenda dal punto di vista di Malefica. Il nuovo film della Disney, tratto dal classico di Charles Perrault sarà in uscita nel 2014 anche in 3d. L’informazione è stata confermata dal comunicato ufficiale della Major in cui si leggono diverse notizie: “I Walt Disney Studios annunciano che mercoledì 13 giugno sono iniziate le riprese di Maleficent, con Angelina Jolie. Diretto dal due volte premio Oscar alle scenografie Robert Stromberg, qui al debutto come regista, e prodotto da Joe Roth, Maleficent è stato scritto da Linda Woolverton e prodotto a livello esecutivo da Angelina Jolie, Don Hahn, Matt Smith e Palak Patel. Nel film ci saranno anche Sharlto copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Miranda Richardson, Juno Temple e Lesley Manville. Si tratta della storia mai raccontata della cattiva più amata della Disney, Malefica, del classico del 1959 La Bella Addormentata nel Bosco. Il film rivela gli eventi che hanno indurito il suo cuore e che l’hanno condotta a maledire la bambina, Aurora. Nel cast tecnico sono presenti il direttore della fotografia Dean Semler (Balla Coi Lupi), lo scenografo Gary Freeman (Salvate il Soldato Ryan), la costumista Anna B. Sheppard (Il Pianista) e il make-up artist Rick Baker (Men in Black)”.