Cosa è capace di fare una madre per salvare il proprio figlio
A Natale un’intensa Julia Robert ci porterà al cinema per una storia di coraggio e di amore. Si tratta dell’amore forte e indistruttibile di una madre che vuole salvare il figlio. Ambientato proprio nel periodo delle feste natalizie, il film, con la regia di Peter Hedges, parte da una situazione di gioia, per quanto inaspettata e sin da subito sospetta, che si trasforma quasi immediatamente in un momento di alta tensione che coinvolge tutti i partecipanti del film ma in maniera particolare i due protagonisti, una mamma e il suo primo figlio.
“Ben Is Back” racconta la storia di un ragazzo problematico che, dopo un periodo trascorso in un centro di disintossicazione per droga, ritorna inaspettatamente a casa per la vigilia di Natale. Quando la madre, Holly Burns (Julia Roberts), lo trova nel giardino di casa, non sa che la vita del figlio e di tutta la famiglia sta per essere stravolta.
È felice di rivedere Ben, ma nello stesso tempo il suo sesto senso di madre la mette in allarme. Infatti, nelle 24 ore successive Holly farà tutto ciò che è in suo potere per salvare il figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.
Il film mette sullo schermo una delle problematiche più discusse di tutti i tempi, la tossicodipendenza e le sue conseguenze, non solo per chi sviluppa una dipendenza così grave e pericolosa, ma anche per chi gli sta attorno. Il titolo “Ben Is Back” fa riferimento ad un ritorno e certamente è facile trovare il nesso con il ritorno a casa inatteso del figlio per le feste di natale, ma fa riferimento anche al ritorno alla vita, alla famiglia, al ritrovamento di se stesso e del figlio intrappolato nella rete della dipendenza. A vestire i panni della madre coraggiosa Holly Burns, la bravissima Julia Roberts, che riesce a rendere sullo schermo una donna forte, decisa e disposta a tutto pur di salvare il proprio figlio.
Ad interpretare Ben Lucas Hedges, conosciuto per esser stato nominato per un premio Oscar in “Manchester by the Sea”, come Miglior Attore non Protagonista. Lucas Hedges non è altro che il figlio del regista, Peter Hedges, che con questa storia riesce ad emozionare e a coinvolgere il pubblico. D’altronde si tratta di una materia, quella che riguarda i drammi familiari e i conflitti generazionali, ben conosciuta dal regista noto per pellicole come Buon compleanno Mr. Grape e About a Boy – Un ragazzo. Anche in questo caso Hedges porta sul grande schermo uno spaccato dei giovani e della società americana filtrato però attraverso le dinamiche conflittuali tra genitori e figli. “Le famiglie che affrontano eventi traumatici cercano di appigliarsi a qualsiasi cosa, all’affetto ma anche all’ironia che si può trovare anche nei momenti di massima disperazione. Ben is Back mette in scena un viaggio talmente drammatico che abbiamo costruito sul set una piccola famiglia e abbiamo cercato di divertirci e alleggerire la tensione il più possibile, nonostante la vicenda raccontata nel film”. È questa la spiegazione in breve che ne da Julia Roberts durante il festival di Toronto per descrive il dramma che colpisce una madre che deve affrontare una situazione così grave come un figlio finito nella spirale della droga. “Ben Is Back” sarà in proiezione a partire 13 dicembre nella Svizzera Tedesca. Come in Italia, anche in Ticino sarà proiettato dal 20 dicembre, mentre nella svizzera francese bisognerà attendere il nuovo anno, dove è in programma dal 16 gennaio.
foto: Ansa