L’unica fiera fotografica della Svizzera tedesca quest’anno mette a fuoco il problema climatico e molto di più
Torna dopo lo stop dell’anno scorso a causa del Covid, photo basel, la più importante mostra fotografica che ospiterà, all’interno dei due piani del Volkshaus della città, ben 40 gallerie provenienti da 16 paesi da tutto il mondo.
Giunta alla sesta edizione, photo basel avrà luogo parallelamente ad Art Basel da martedì 21 settembre fino a domenica 26 settembre 2021 e ospiterà nelle sue gallerie circa 140 artisti in mostra con 450 pose fotografiche.
Oltre che dalla forte impronta internazionale per la presenza di artisti da diverse parti del mondo, photo basel quest’anno è caratterizzato dai diversi progetti speciali. Di grande attualità “Flooded Art Project” che esporrà le “opere d’arte ormai distrutte”, come quelle ormai danneggiate a causa delle catastrofi per i cambiamenti climatici, per esempio la galleria Artco, duramente colpita dalle alluvioni che hanno distrutto parti della Germania e del centro Europa. Attraverso questo spazio dedicato a “flooded art” e attraverso questa nuova forma d’arte distrutta, photo basel intende mettere in luce come il cambiamento climatico abbia delle conseguenze su tutti gli aspetti della nostra vita. Il progetto è sostenuto dall’iniziativa che vede protagonista il ritrattista di moda
Peter Knapp – vincitore del Swiss Grand Award for Design 2021 – che realizzerà ritratti fotografici, durante gli orari d’apertura della fiera, i cui ricavati saranno in parte devoluti al flooded art project.
Per il terzo anno sarà presente la Vintage Cabinet, dove verranno esposte una selezione di stampe esclusivamente vintage di grandi maestri della fotografia proposte dalle gallerie partecipanti alla fiera.
Photo basel, inoltre, si fa più digitale, infatti in collaborazione con Samsung, è orgogliosa di presentare il primo spazio NFT con opere digitali che sono registrate sulla blockchain e che saranno visibili sugli schermi e potranno anche essere acquistate.
Photo basel si conferma un grande luogo di incontro tra arte, fotografia, immagini, cultura, scambio di visioni, esperienze ed ispirazione, ma riesce nello stesso tempo anche a trovare lo spazio giusto per i temi di grande interesse pubblico e attuale, come il problema climatico, temi per i quali è necessario, se non indispensabile, ogni spunto di riflessione e sensibilizzazione.
INFO
photo basel Volkshaus Basel
Rebgasse 12-14
21 –26 Settembre 2021
www.photo-basel.com