L’autunno è la stagione promossa a pieni voti dai migliori siti di viaggio per organizzare una partenza sia lunga che breve. Ecco per quale motivi
Benvenuto autunno: finalmente si può partire! A quanto pare è proprio la stagione autunnale il miglior periodo per partire, organizzare un viaggio, una vacanza o anche solo un breve week end. I motivi sono ben 5 e tutti ben spiegati da Expedia, una delle agenzie di viaggi online leader al mondo. Vediamo quali sono, nello specifico, i motivi.
Andare in controtendenza:
Non è mai troppo tardi per godersi un po’ di relax: il 38% degli intervistati sceglie di rimandare le vacanze a dopo l’estate, in autunno, quando la folla avrà abbandonato le spiagge e sarà tornata al lavoro. Anche i social network sono un ottimo motivo per posticipare le ferie: il 38% ama condividere le proprie foto, anche per fare un po’ di invidia a chi è in città (15%) di nuovo al lavoro. Coloro che hanno passato l’estate in ufficio avranno finalmente l’occasione di vendicarsi, postando immagini di spiagge deserte, magari al sole delle Canarie, o città d’arte, sapendo che gli amici sono ormai tornati alla routine quotidiana. Inoltre non poco peso ha il fatto che le spiagge siano meno affollate senza troppi schiamazzi di turisti rumorosi o giochi si bambini troppo invadenti.
Mangiare e bere
L’autunno è il periodo ideale per scoprire nuovi gusti o per celebrare i sapori tradizionali di diversi territori. Tra sagre, feste di paese e tour enogastronomici, basta un weekend per scoprire le meraviglie enogastronomiche. Il turismo enogastronomico è la perfetta sintesi di cultura, valorizzazione del territorio e relax; gli itinerari sono praticamente infiniti, grazie alle moltissime specialità agroalimentari tipiche delle diverse regioni.
Innamorarsi
Sarà l’atmosfera dei colori, i tramonti romantici, l’arietta frizzante dell’imbrunire, ma pare proprio che un weekend lungo durante l’autunno potrebbe essere l’ideale per trovare il partner ideale: secondo la ricerca di Expedia “Amore a primo volo”, il 73% dei turisti pensa che durante un viaggio sia più semplice trovare l’amore. Vale comunque la pena di tentare, magari puntando su destinazioni ad alto tasso di romanticismo, come Parigi, Venezia, Praga o Londra.
Risparmiare
Che di questi tempi non guasta! Cogliere al volo le offerte dell’autunno ed evitare i classici mesi estivi, per chi può farlo, sono ottimi metodi per godere al massimo del proprio tempo libero, con spese decisamente più basse (secondo Coldiretti, la riduzione dei listini può arrivare fino al 30%). In questo gli italiani sono bravissimi a contenere le spese e trarre il massimo dalle loro vacanze: secondo la ricerca “Expedia Holiday Spend Index”, più del 90% cerca attivamente sconti e promozioni e uno dei trucchi preferiti è sfruttare le promozioni stagionali (scelto dal 40%).
Ricaricarsi e prepararsi all’inverno
Le previsioni meteo promettono un inverno molto freddo, e l’estate passata è stata caratterizzata dalla pioggia: per affrontare il rientro al lavoro, gli italiani hanno bisogno di diluire il ritorno alla normalità e di ritagliarsi ogni possibile momento di relax. I weekend di settembre sono il momento ideale per ricaricare le pile, tra giornate alle terme e weekend passati alla scoperta dell’Italia, con le persone amate: il 56% degli intervistati ama passare il proprio tempo libero con i figli, il 48% con il partner.