Sotto il motto “Colors of Joy”, la capitale tedesca di accenderà di mille sfumature con il famoso festival della luce. A partire dal 10 ottobre!
Berlino è splendida tutto l’anno, ma durante il famoso Festival delle Luci è veramente eccezionale. Si tratta di un evento suggestivo che dona alla città un pizzico di magia in più e che la fa vedere ogni anno rivestita di luci nuove. Il Festival delle luci di Berlino (Festival of Lights) viene organizzato ogni anno dal 2005 e si tiene per una decina giorni di seguito nel mese di ottobre. L’edizione 2014, la 10ª da quando è iniziato, aprirà i battenti il prossimo venerdì 10 ottobre, quando la città sarà investita di luce nel vero senso della parola. L’edizione di quest’anno poi è dedicata ai “colori della gioia”, il che lascia presagire un evento davvero esplosivo. Durante il festival tutta la città e tutti i monumenti più importanti saranno illuminati da meravigliose luci colorate, si potrà assistere a giochi di luci e alla creazione di forme magiche attraverso i fasci colorati delle varie luci sui monumenti simbolo della capitale tedesca che, al prezzo di 12€, potrete visitare con un bellissimo giro turistico organizzato a bordo di un bus illuminato da una straordinaria luce verde.
Qui, artisti tedeschi, internazionali e lighting designer presentano illuminazioni straordinarie, light arte e design creativo, non mancano numerose manifestazioni culturali, e tutte esplorano il tema Luce. Il Festival naturalmente è aperto a tutti e ogni anno accoglie migliaia di turisti che si riversano nelle strade principali di Berlino fino a notte fonda. Appuntamento imperdibile di quest’anno sarà il concerto “Lumissimo” che si tiene il giorno di apertura, il 10 ottobre, presso la Cattedrale della capitale, dove è possibile ascoltare e vedere una nuova interpretazione di Inno della Gioia eseguita da una moderna arpa laser. Il programma avrà una durata di un’ora con cantanti e musicisti internazionali che svolgono un concerto che è completamente supportato da un laser show e si ripeterà giorno 11. Ma tutto il festival è arricchito di eventi e appuntamenti che si terranno per tutta la durata del festival. Birgit Zander, berlinese doc e organizzatrice dell’evento dal 2005, utilizza queste parole per descrivere la peculiarità dell’evento: “La luce è vita, la luce è energia, la luce parla tutte le lingue e connette gli individui”. Lo scorso anno sono stati circa 2 milioni i visitatori del festival delle luci, e si sono registrati 650 mila pernottamenti in hotel. Il 43,7% dei visitatori dello scorso anno appartiene alla fascia d’età compresa tra i 30 e i 49 anni.
Mentre la notte è bello vedere i monumenti principali della città illuminati da improbabili luci, è sempre consigliabile rivederli con la luce del giorno per apprezzarli anche nella loro maestosa naturalezza, non solo monumenti, ma anche edifici, chiese e musei tutti raccontano la storia travagliata e relativamente vicina di questa città fatta di divisioni e riconciliazioni. Tutto parla infatti di quella mostruosa divisione che si materializzò nel famoso Muro di Berlino che divise in due la città per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l’apertura delle frontiere con la repubblica federale. Essendo un popolo che ama la carne, in particolar modo gli insaccati, se andate a Berlino e in generale in tutta la Germania, non dovete perdervi sicuramente la celebre accoppiata wurstel e crauti! La città è ricca di chioschetti sparsi un po’ ovunque e che prepara ottimi wurstel, ma la cucina tradizionale offre anche alternative ghiotte come polpette e currywurst o lo Eisbein (stinco di maiale), il Bockwurt (piccola salsiccia bollita) e la Wiener Wurst (salsiccia viennese). Il tutto naturalmente accompagnato dalla famosa birra speciale Berliner Weisse, prodotta da numerose aziende locali.