Le elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sono dietro l’angolo. Mai come in questa tornata elettorale si registra un malcontento generale: secondo i sondaggi sono molti gli italiani, anche tra coloro che risiedono all’estero, che non hanno intenzione di recarsi alle urne.
Per questa ragione i Candidati di Forza Italia Europa vogliono fare un appello: è proprio nei momenti di maggiore sfiducia nella politica che è più importante esprimere il proprio voto, per cambiare davvero le cose e garantire a tutti un futuro migliore, più ricco di possibilità e indirizzato verso una vera libertà, principio che da sempre figura tra i più importanti valori di Forza Italia.
Luigi Billè è il candidato capolista al Senato per il centrodestra nella Circoscrizione Estero-Europa. Nato a Messina, dal 1996 vive e lavora a Londra coordinando progetti di alto valore architettonico e finanziario. Si occupa di comunità Italiana all’estero da più di vent’anni: nel 2014 fonda il Movimento Italiano in Europa (MIE) una piattaforma civica al servizio della comunità; nel 2015 e successivamente nel 2021 è stato eletto al COMITES di Londra e fa parte del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE)
Antonio Cenini è invece candidato alla Camera dei Deputati, sempre per la Circoscrizione Estero-Europa. Dirigente dello Stato, esperto in relazioni istituzionali e politiche europee, con particolare riferimento ai settori della politica industriale e del mercato unico europeo, Cenini è anche co-fondatore e Presidente del Circolo Esperia, associazione culturale di area PPE attiva a Bruxelles e Consigliere nominato al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE).
Billè e Cenini, in questo primo weekend di settembre, hanno già incontrato una larga parte della comunità italiana a Winterthur ed esposto, insieme al coordinatore di FI per la Svizzera Carlo Bauleo, il loro programma elettorale, redatto dopo aver ascoltato le problematiche reali e concrete delle comunità italiane residenti in Europa.
Dopo un interessante dibattito, l’incontro si è concluso con la promessa di rivedersi al più presto e di condurre la campagna elettorale in maniera costruttiva, con il sincero desiderio di rivedere in futuro Billè e Cenini in qualità di parlamentari.