Con la bella stagione cominciamo ad alleggerire i nostri capi. E così togliamo e calze pesanti, riponiamo i maglioni di lana, scopriamo un po’ di più le gambe e le giacche prendono il posto dei cappotti. Sì, ma quali sono le giacche che useremo per questa frizzante stagione Primavera/estate 2014?
Non ci vuole molto per rinnovare il nostro look, basta scegliere e puntare sui capi moda giusti per farlo e uno di questo è proprio la giacca. In questo periodo dell’anno, poi, sono assolutamente obbligatori per definire il nostro look: blazer, trench, chiodo, trapuntati leggeri, giubbini, sahariane, giacche di jeans, ce ne è per tutti i gusti, basta saper scegliere quello che melio si adatta al nostro stile e alla nostra figura. Il blazer è una delle scelte più azzeccate che si può fare per arricchire il nostro guardaroba di un capo versatile e alla moda, in una parola, sicuro. Quindi anche se si spende qualcosa in più per un buon blazer è tutto di guadagnato: è perfetto con tutti i look e in ogni stagione, questo capo versatile e chic si indossa praticamente su tutto. Le sfilate della primavera-estate 2014 ce lo mostrano in tutte le sue possibili combinazioni e sono diverse le case d’alta moda che scelgono questo capo.
Completamente in nero, con una linea semplice che scende dritta ma accorcia l’orlo sulla vita, il blazer Saint Laurent dal taglio netto squadrato e le spalline imbottite. Il modello corto in crêpe di lana nera è illuminato dal brillante satin del revers che lo rende perfetto per occasioni serali, sia con abiti lunghi che in versione più chic con leggings in pelle o minigonne. Colori pastello per Barbara Bui che però si concentra soprattutto sul tessuto particolare e lavorato strappato, ricucito, ricamato, arricchito di applicazioni e trasformato in tessuto scultura a fiori tridimensionale. Fatto di blocchi di colori, molto estivo e assolutamente per un look da giorno il blazer bicolore Blumarine in raso bianco e revers gialli. Pepe Jeans, una linea molto giovanile, si presenta sul mercato da una parte con un blazer in stile navy, a righe orizzontali bianche e blu che segue la figura, dall’altro presenta degli originali giubbottini con fantasia floreale, molto allegra e giovanile. La collezione Luisa Spagnoli di questa stagione propone modelli che vanno dal giubbino denim impreziosito da dettagli in pizzo, alla giacca scamosciata con motivi floreali traforati su collo e polsini. Diesel, le stile bad girl sempre attuale: giubbini di jeans avvitati, chiodo. Ma in questo periodo c’è un capo che la fa da padrone è il trench, capospalla iconico, grazie alla sua versatilità continua a essere il protagonista delle collezioni di tantissimi marchi e stilisti. Tra i marchi più fedeli al capo, Burberry che del trench coat ha fatto il suo capo icona. In versione sia corta che in versione più lunga ma con le maniche a mezzo braccio.