La BMW ActiveHybrid X6 è la prima Sports Activity Coupé del mondo equipaggiata con un propulsore full-hybrid che regala un’esperienza di guida finora mai raggiunta, né nel segmento dei modelli Bmw della gamma X né nel settore delle vetture ibride in genere.
Nella Bmw ActiveHybrid X6 la combinazione di un motore a benzina V8 e di un’unità elettrica ha generato un forte incremento della dinamica, accompagnato da una riduzione del 20% circa del consumo di carburante e delle emissioni. L’aumento del piacere di guidare e dell’efficienza posiziona la Bmw ActiveHybrid X6 come una tipica Bmw nel segmento dei modelli ibridi.
La Bmw ActiveHybrid X6 può essere guidata esclusivamente con l’elettromotore oppure solo con la potenza del propulsore a combustione interna oppure nell’esercizio combinato dei due propulsori.
La guida ad alimentazione elettrica che non produce delle emissioni di CO2 è disponibile fino a una velocità di 60 km/h.
Il motore a combustione interna viene attivato in dipendenza della richiesta di carico e spento automaticamente nelle fasi di rilascio a una velocità inferiore ai 65 km/h.
Il sistema di propulsione della Bmw ActiveHybrid X6 è composto da un motore V8 da 300 kW/407 CV con tecnologia Bmw TwinPower Turbo e da due elettromotori che producono rispettivamente 67 kW/91 CV e 63 kW/86 CV. La potenza massima di sistema è di 357 kW/485 CV, la coppia massima di 780 Newtonmetri.
La BMW ActiveHybrid X6 si posiziona così come la vettura ibrida più potente del mondo. Anche nella relazione tra prestazioni di guida e consumo di carburante la Bmw ActiveHybrid X6 definisce dei parametri di riferimento nuovi nel settore delle automobili ibride e nel segmento dei modelli Bmw della gamma X. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 5,6 secondi. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova in base all’Euro 5 è di 9,9 litri, il valore di CO2 è di 231 grammi per chilometro. Grazie all’integrazione dei due elettromotori nel cambio attivo Two-Mode della Bmw ActiveHybrid X6, è stato possibile realizzare due modalità di esercizio.
Una modalità è prevista per le partenze con uno spiegamento di potenza particolarmente elevato e per la guida a basse velocità, mentre la seconda è stata ottimizzata per la guida ad alta velocità.
Questo concetto consente di sfruttare la maggiore efficienza offerta dalla tecnologia Bmw ActiveHybrid in tutti i campi di carico e di velocità. Contemporaneamente, il cambio automatico a sette rapporti, realizzato con due elettromotori, tre ingranaggi planetari e quattro frizioni a lamelle, garantisce il tipico comportamento di guida di una Bmw.