Al compimento del sesto anno della collaborazione con l’Unicef, arriva la nuova borsa Sukey “Gucci per Unicef” in La Pelle Guccissima grigia. Il 25% del ricavato dalle vendite di ogni borsa, nell’arco di quasi un anno, andrà a sostenere i programmi dell’Unicef “Schools for Africa”.
La borsa Sukey Gucci per Unicef è disponibile nei negozi Gucci in oltre 20 paesi del mondo e sul sito ufficiale della casa di moda fino al 28 febbraio 2011 al costo di 960 euro.
La storia della Sukey è da sempre legata all’Unicef: la borsa più venduta tra i modelli di Gucci, infatti, è nata proprio in occasione di un evento della maison italiana a sostegno dell’organizzazione per i diritti dei bambini.
Nel 2008 Gucci ha ospitato a New York un evento esclusivo a scopo benefico, presieduto dal direttore creativo Frida Giannini. Attraverso la vendita dei biglietti e l’asta tenutasi durante la serata, l’evento ha raccolto con circa 2.7 milioni di dollari a sostegno del programma per i bambini africani.
In quell’occasione la vincitrice del lotto “Gucci Experience, Milan” ha potuto anche scegliere il nome della borsa Gucci oggi nota come “Sukey”.
“Sembrava perfetto dedicare un’edizione speciale della borsa Sukey al nostro continuo impegno verso il programma dell’Unicef ‘Schools for Africa’ – ha dichiarato Frida Giannini – visto che è stata battezzata proprio in occasione del nostro evento benefico a sostegno dell’Unicef nel 2008”.
Ma la collaborazione Gucci-Unicef risale al 2005, quando la casa di moda ha dato il via alla prima campagna a sostegno della ong. Da allora l’iniziativa si ripete ogni anno con grande successo, sostenendo così i progetti Unicef in Malawi e Mozambico, dove moltissimi bambini, quasi un milione, sono rimasti orfani a causa della diffusione del virus Hiv.
Oltre alla tradizionale campagna annuale, Gucci ha intensificato il proprio impegno verso l’organizzazione umanitaria attraverso l’estensione della stessa campagna annuale e l’introduzione di nuove iniziative a sostegno della collaborazione.
In questi ultimi cinque anni di attività, l’impegno complessivo di Gucci verso l’Unicef è stato di oltre 7 milioni di dollari, portando la maison in testa alla classifica dei donatori istituzionali della campagna Unicef “Schools for Africa”, volta ad aumentare le possibilità che tutti i bambini, in particolare quelli più svantaggiati che vivono in estrema povertà, ricevano un’istruzione elementare.