Poco dopo quasi un anno dalla pubblicazione di ‘L’uomo piu’ semplice ‘e dopo un’estate di concerti , naturalmente sold out, il Blasco torna con un nuovo singolo che segna la svlta ecologica del Kom!
Non sembra avere mai fine la vena creativa di Vasco e a meno di un anno dall’ultimo lavoro discografico, uscito a gennaio scorso, ecco che stupisce i fan con un nuovo singolo. L’uscita nazionale è stata martedì 15 ottobre, proprio come aveva rivelato il cantautore solo un mese fa, quando svelava ai suoi fan l’arrivo di una nuova canzone. E nuova lo è in tutti i sensi perché svela la volontà di un cambiamento profondo di Vasco.
Dopo aver alimentato la curiosità dei fan con piccoli clip del brano, registrato a Los Angeles, dopo aver svelato alcune strofe, ecco che finalmente l’intero brano è già trasmesso su tutte le radio e svela la svolta di Vasco, che all’età di 61 anni “in attesa di raggiungere il rispetto per me stesso, cerco almeno di avere rispetto per l’ambiente”, spiega il cantante di Zocca.
La nuova canzone di Vasco, infatti, guarda in maniera più attenta un problema fondamentale della vita umana e cioè il problema ambientale. Pur venendo allo scoperto solo adesso, il brano in realtà è stato scritto alcuni anni fa: : “Ho cominciato a scrivere le prime strofe di questa canzone tre o quattro anni fa in piena fase di furore creativo che mi teneva sveglio notte e giorno. Lo svolgimento del testo è continuato nel tempo. I cambia-menti sono sempre dovuti alla necessità”, ha raccontato Vasco. “La nuova canzone è ironica e ricca di spunti di riflessione”. Per giustificare la direzione presa con i suoi cambiamenti Vasco si fa fotografare a bordo di una macchina ecologica, elettrica: “Cambiare macchina è molto facile. Cambiare donna un po’ più difficile. Cambiare vita è quasi impossibile”, recitano i primi versi della nuova canzone e infatti pare che la svolta sia iniziata e lo portano ad essere un uomo più sensibile e attento all’ambiente che ci circonda.
Nel frattempo viene fuori anche la notizia che il Blasco sarà impegnato a notte del 31 dicembre con un progetto di Rai2, non è chiaro se sia esclusivamente televisivo, “Ne stiamo ancora parlando – ha spiegato il direttore di rete Angelo Teodoli durante il Prix Italia a fine settembre -, ma dalle prime risposte lui sembrerebbe favorevole. È un progetto multipiattaforma, cha da internet arriverà in tv in chiaro in prima serata”.