Tutte le istruzioni e novità, con esenzioni, soggetti obbligati e scadenza per fare domanda di disdetta. Canone Rai 2020: guida completa alla tassa di 90 euro per l’abbonamento TV
Chi paga, quali sono le esenzioni e, soprattutto, qual è la scadenza per fare domanda di disdetta? Sono questi alcuni dei quesiti che si pongono i contribuenti italiani sul canone Rai. Per il 2020 non cambia l’importo dovuto, pari a 90 euro, così come la modalità di pagamento.
Per contrastare l’elevata evasione dal pagamento del canone TV, è ormai da alcuni anni che l’importo è addebitato direttamente nella bolletta della luce, salvo specifici casi in cui il versamento deve essere effettuato con modello F24.
Per il 2020 non si segnalano particolari novità. L’unica riguarda le esenzioni previste: la Legge di Bilancio ha confermato il limite di reddito richiesto agli anziani over 75, che potranno fare domanda di disdetta anche nel caso di convivenza con la badante (fino allo scorso anno tale possibilità era esclusa).
Canone Rai 2020: chi paga? Guida completa ed istruzioni
Il pagamento del canone Rai è obbligatorio anche nel 2020 da chiunque detiene un apparecchio televisivo in casa. Non solo da chi possiede una TV, ma qualsiasi apparecchio in grado di ricevere, decodificare o visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite decoder o sintonizzatore esterno.
È questa la definizione ufficiale dei soggetti obbligati a pagare il canone Rai 2020, utile a dissipare i dubbi su chi paga e chi è esonerato. Ad esempio, dalle indicazioni di cui sopra si evince che non paga i 90 euro di tassa chi non ha un televisore in casa, ma guarda la televisione tramite computer, cellulari e tablet privi di sintonizzatore.
Il canone è tuttavia dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi TV.
Canone RAI 2020 in bolletta: modalità di pagamento Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo
Come anticipato sopra, anche nel 2020 l’importo del canone Rai sarà addebitato nella bolletta dell’energia elettrica, già a partire dal mese di gennaio. Per ciascun intestatario di un ... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?