Chi viaggia a Capodanno viaggia tutto l’anno? Nel dubbio meglio provare, scegliendo tra le città in cui la notte di San Silvestro è più magica e spettacolare
Come si festeggia il Capodanno nel mondo? Quali sono le tradizioni più curiose, i festeggiamenti più particolari in occasione dell’ultimo dell’anno? Partiamo da Sydney, dove il nuovo anno arriva prima che nel resto del mondo.
Tra le grandi metropoli è seconda solo ad Auckland e Wellington, in Nuova Zelanda ed il suo Capodanno è tra i più famosi del pianeta. I fuochi d’artificio al Sydney Harbour sono qualcosa di indescrivibile, uno show a cui assistono più di 1,5 milioni di persone, da diversi punti di vista in tutta la città. Le fiamme illuminano il cielo australiano riflettendosi poi in mare e seguendo ogni San Silvestro un filo conduttore differente.
Proseguiamo i festeggiamenti in Cina, dove il Capodanno, noto anche come festa della primavera, non coincide con il nostro capodanno: la data, che segue il calendario lunare, può infatti variare dal 21 gennaio al 19 febbraio secondo il nostro calendario gregoriano. I festeggiamenti durano 15 giorni e terminano con la famosa festa delle lanterne. Durante il Capodanno cinese ci si veste di rosso, colore propiziatorio che secondo l’antica leggenda cinese pare che impaurisse, assieme a forti rumori, il mostro mitologico Nian, che una volta ogni 12 mesi usciva dalla sua tana per divorare gli esseri umani. Influenzati da questa leggenda, ogni anno i cinesi festeggiano la festa della primavera con fuochi d’artificio, canti e danze rumorose per spaventare il mostro. La festa si conclude con il corteo della maschera di Leone che rappresenta Nian. Dalla Cina voliamo in Brasile, abbandoniamo il rosso e ci vestiamo tutti di giallo, il colore dell’oro, del sole e della luce. La tradizione brasiliana vuole che il capofamiglia getti il contenuto di un bicchiere di vino all’indietro per allontanare la sfortuna da casa.
In Giappone, i festeggiamenti del Toshigami, la divinità dell’anno nuovo, durano dal 31 dicembre al 3 gennaio, periodo dell’anno durante il quale si ringraziano gli dei che proteggono i raccolti e si dà il benvenuto agli spiriti degli antenati. Per questa ricorrenza si usa esporre decorazioni di rami di pino e bambù e decorazioni di fili di paglia all’ingresso delle case. Allo scoccare della mezzanotte le campane dei templi buddisti rintoccano108 volte, tanti rintocchi quanti sono gli elefanti di Bon per confessare tutti i peccati degli uomini.
Torniamo in Europa, sul set del Capodanno madrileno, Puerta del Sol, con la tradizionale usanza de ‘Las Uvas’: ognuno porta con sè 12 chicchi d’uva, uno per ciascuno dei 12 mesi trascorsi, per mandarli giù ad ogni rintocco dell’orologio del Palazzo Reale Casa de Correos. A seguire, tanta musica, balli e danze fino al mattino.
Ad Edimburgo, l’Hogmanay scozzese è considerata da molti la festa di Capodanno più grande del mondo. Dura 4 giorni, tra musica, balli e fuochi d’artificio. Il 29 dicembre una fiaccolata lungo la Princess Street accompagna un enorme leone in vimini, che viene dato alle fiamme a Calton Hill. Nel giorno di San Silvestro poi, tantissimi concerti rock, prima del tradizionale canto di ‘Auld Lang Syne’, il Valzer delle Candele, in attesa dello scoccare della mezzanotte.
A Londra le sponde del Tamigi diventano più lucenti che mai, e lo spettacolo di luci del Big Ben è una delle immagini simbolo del Capodanno nel mondo, mentre a Berlino la piazza di fronte alla celebre Porta di Brandeburgo si trasforma in una discoteca a cielo aperto rappresentando la meta più ambita per i festeggiamenti di San Silvestro. Animazioni laser, luci, concerti e il tradizionale spettacolo pirotecnico accoglieranno il 2017.
Una delle feste di Capodanno più romantiche del mondo è quella che si tiene lungo gli Champs Elisées: si parte alle 9 di sera con bottiglie di champagne ed una vista spettacolare sulla Tour Eiffel tutta colma di luci. In tutta la città si organizzano eventi e spettacoli teatrali e musicali sensazionali che fanno della città una tra le mete top per l’ultimo dell’anno.
Infine, Times Square dove, come ogni anno, più di 1 milione di persone si riuniranno per cominciare il nuovo anno sotto un cielo che si illuminerà a giorno con uno degli spettacoli pirotecnici più incredibili del mondo. La vera protagonista sarà la tradizionale New Year’s Eve Ball che, alle 23:59, inizierà la sua discesa al suono delle voci della folla intonanti il count-down; 32.256 luci a led e più di 16 milioni di colori accenderanno la piazza, decretando ufficialmente l’inizio del 2017. E Buon Anno sia…