Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie aumenteranno in media del 4,5%.Secondo Comparis, l’aumento sarà del 5,8%
L’anno prossimo, il premio standard dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) aumenterà in media del 4,5%. A seconda del Cantone, il rincaro sarà compreso tra il 3,5 e il 7,3%. In sette Cantoni sarà inferiore al 4,0%. Questo è quanto ha comunicato l’Ufficio federale di statistica la scorsa settimana.
L’aumento medio del 4,5% previsto per l’anno prossimo riguarda il cosiddetto premio standard, ossia quello per l’assicurazione di base di una persona adulta, con franchigia di 300 franchi e copertura contro gli infortuni. Negli ultimi dieci anni l’aumento era stato in media del 3,6% mentre dall’introduzione della LAMal nel 1996 è stato del 4,6%.
Incremento maggiore dei premi per i minorenni
In media, i premi per i minorenni aumentano del 6,6%, mentre quelli per i giovani adulti tra i 19 e i 25 anni del 5,4%. Per i minorenni questo notevole incremento è dovuto al fatto che negli ultimi anni i premi non erano più sufficienti a coprire i costi, comunica l’UFST. Per gli assicurati che non hanno ancora compiuto i 18 anni, gli assicuratori-malattie sono tenuti a fissare premi più bassi rispetto a quelli per gli adulti. L’ammontare dello sconto non è disciplinato.
Compensazione dei rischi: differenze tra gli assicuratori
L’ulteriore affinamento della compensazione dei rischi obbliga gli assicuratori con numerosi affiliati in buona salute a versare una tassa di rischio più elevata dal 2017. Dal canto loro, le casse malati con assicurati che necessitano di molte prestazioni mediche ricevono più contributi compensativi, il che si ripercuote sull’importo dei premi: alcuni assicuratori devono adeguare verso l’alto i propri premi più di altri.
I quattro blocchi di costo più importanti
Circa l’80% dei costi dell’AOMS si concentra in quattro settori: trattamenti presso medici con studio proprio, trattamenti nel settore ospedaliero stazionario, trattamenti nel settore ospedaliero ambulatoriale e farmaci soggetti all’obbligo di rimborso da parte delle casse malati. I costi del settore sanitario aumentano a causa dell’evoluzione demografica, dei progressi tecnici della medicina e dell’incremento quantitativo delle prestazioni.
Il DFI ha adottato alcune misure per ridurre di diverse centinaia di milioni di franchi all’anno questi costi. Sta inoltre esaminando ulteriori provvedimenti e modelli adottati da altri Paesi europei per tenere sotto controllo l’eccessivo incremento quantitativo delle prestazioni.
I dati di Comparis sono diversi!
Da un’analisi del servizio di confronto internet comparis.ch, emerge un aumento medio dei premi del 5,8%, calcolato su tutti i cantoni, le fasce d’età, le casse malati, i modelli e le franchigie. Comparis sottolinea come nel calcolo dell’UFST siano “considerati solo i premi per adulti affiliati con modello standard, con una franchigia di 300 franchi e con copertura infortuni inclusa”.
L’aumento maggiore è del 36%
L’aumento più incisivo riguarda i bambini nel cantone Argovia, affiliati alla cassa malati Birchmeier (nel 2016 la cassa malati Birchmeier era stata obbligata dall’UFSP a operare un aumento dei premi ad anno in corso) con il modello Medico di famiglia e la franchigia a 0 franchi, che il prossimo anno dovranno pagare il 36% in più.
Inoltre Comparis dichiara come “circa la metà degli assicurati (4,1 milioni) sarà interessata nel 2017 da un aumento dei premi superiore alla media calcolata, pari al 5,8%. 1,6 milioni di assicurati saranno colpiti da aumenti superiori al 10%, mentre più di 177.000 da aumenti superiori al 15%”.
L’esperto di casse malati di Comparis, Felix Schnewly, spiega come “un confronto delle casse malati conviene non solo agli assicurati che dovranno sostenere un aumento esorbitante, – continua – è infatti opportuno tenere d’occhio l’importo assoluto del premio, anche quando l’aumento non sembra essere spropositato”.
Disincentivi nel sistema:
modello Telmed e franchigie alte di nuovo perdenti
L’analisi di Comparis mostra che la franchigia da 2500 franchi rincara per valori superiori alla media rispetto alla franchigia da 300 franchi (si calcola infatti un +6,7% a fronte di un +5,3% per adulti e giovani adulti). Per quanto riguarda i vari modelli assicurativi, il modello Telmed dovrà affrontare gli aumenti medi più alti per tutti gli assicurati (+6,1%) rispetto al modello standard (+5,8%).
La critica arriva ancora da Schneuwly: “Questa evoluzione va nella direzione sbagliata e avrà effetti disastrosi per il sistema sanitario. Se sono proprio quegli assicurati che si assumono maggiore responsabilità e fanno più attenzione ai propri costi ad essere costantemente puniti con gli aumenti dei premi più incisivi, ci saranno sempre meno consumatori disposti a scegliere queste varianti. E questo andrà poi a scapito di tutti gli assicurati”.
L’aumento nei vari Cantoni secondo l’UFST
In 7 Cantoni (AG, BE, LU, SH, TG, ZG, ZH) il premio standard subisce adeguamenti inferiori al 4,0%. In 11 Cantoni (AI, BL, FR, GE, GL, GR, JU, NE, SO, TI, VS) l’aumento è superiore al 5,0% mentre nei rimanenti 8 Cantoni (AR, BS, NW, OW, SG, SZ, UR, VD) è compreso tra il 4,0 e il 5,0%.
[email protected]
Fonte dati: UFST / Comparis