La 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana mette d’accordo Rai e Mediaset
Dopo le indiscrezioni che si sono rincorse per settimane sulle pagine delle maggiori riviste e le relative smentite, adesso è ufficiale: Maria De Filippi sarà la co-conduttrice della prossima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio.
La coppia sembra aver già trovato un buon feeling, almeno stando a quanto si è visto alla conferenza stampa di presentazione durante la quale il direttore artistico della kermesse canora (e conduttore per la terza edizione consecutiva) ha simpaticamente ironizzato prima dell’arrivo della co-conduttrice. “Pare che ci abbia ripensato. Colpo di scena, le avevo fatto consegnare una busta. Evidentemente il postino non l’ha trovata”, ha scherzato Conti prima di raccontare ai cronisti presenti la genesi di questa fortemente voluta collaborazione. “Alla fine dello scorso Festival, ho pensato: ‘E ora che mi invento’? Per il mio terzo anno alla guida del Festival ci voleva un’idea diversa. Ci voleva il top. E pensando al top ho pensato a Maria. L’ho chiamata e ad agosto abbiamo cercato di concretizzare. Sono molto onorato che abbia detto sì a questa idea, a questa co-conduzione con me. Lei era all’Argentario, io un po’ più su, ci siamo incontrati a metà strada e abbiamo stretto il patto di Follonica”, ha raccontato Carlo Conti.
“Per me è un motivo di orgoglio partecipare al Festival, ringrazio Mediaset e in particolare Pier Silvio che mi conferma la totale libertà. Ho una grande stima per Carlo altrimenti non sarei qua. La mia è una partecipazione vera e propria con tutta me stessa. Quello che vengo a fare è partecipare al Festival, ma lui è e rimane il direttore artistico, io non ho sentito le canzoni, non ho partecipato al contenuto del Festival che penso che sia quello della Rai e di Carlo. In comune io e Carlo non abbiamo forse tanto la velocità nella parola, ma il modo di pensare il nostro lavoro, che è un lavoro dove non si va alla ricerca di scandali, ma alla ricerca di un Festival che abbia come centro la canzone”, gli ha fatto eco la regina di Mediaset la cui partecipazione al Festival sarà, come ha sottolineato lo stesso Carlo Conti, a titolo gratuito.
La conduttrice ha poi a sua volta raccontato come è stata presa la decisione di partecipare: “Quando me lo ha mi ha preso un colpo; mi sono consultata con mio marito, abbiamo continuato a parlare, parlare parlare e a un certo punto ho detto sì. Quando faccio un programma io sono abituata a curarlo nel dettaglio, ma credo che qui sia giusto affidarsi a Carlo. Sono una persona che non avrebbe scelto di partecipare ad un programma se avessi ritenuto che Carlo non si sarebbe occupato perfettamente dei contenuti”.
Finite le presentazioni e i ringraziamenti di rito il tema si è poi spostato sul centro della kermesse, le canzoni. Confermati i big in gara: Al Bano, Elodie, Sergio Sylvestre, Chiara, Lodovica Comello, Clementino, Paola Turci, Gigi D’Alessio, Samuel, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Nesli e Alice Paba, Michele Bravi, Fabrizio Moro, Giusy Ferreri, Raige e Giulia Luzi, Ron, Ermal Meta, Michele Zarrillo, Francesco Gabbani, Bianca Atzei e Marco Masini. Per quanto riguarda gli ospiti, è stata confermata la presenza di Tiziano Ferro e annunciata la partecipazione di star come Giorgia, Mika, Ricky Martin, Rag’n’Bone Man.
[email protected]
foto: Ansa