Passano gli anni, si trasformano le mode, ma certe cose proprio non cambiano mai! Così, come tutti gli anni, anche questo carnevale i nostri bimbi vorranno indossare le maschere e i costumi delle loro eroine e dei loro eroi: principesse da una parte e supereroi dall’altra. Ma non per questo sono meno originali e spiritosi degli altri…
È inutile cercare per i nostri figli il costume più fantasioso ed originale, arrivati ad una certa età sceglieranno loro e sarà una principessa per lei e un supereroe per lui, al massimo pirata o un cavaliere…. Anche quest’anno sono i costumi più scelti dai nostri bimbi per quella fascia di età che va dai 4 ai 10 anni e non c’è via di scampo. Complice certamente la grande influenza dei programmi televisivi per bambini che ogni giorno ci propongono questi eroi ed eroine di tutti i tempi. Infatti, e per fortuna, la grande fantasia in questo campo non conosce limiti e ha prodotto un numero davvero notevole di nuovi personaggi, tante nuove principesse e tanti supereroi che ci aiutano a spezzare la monotonia della scelta carnevalesca dei nostri bambini. Quante principesse abbiamo a disposizione? Tantissime, oltre alle solite principesse di sempre, le tradizionali che hanno spopolato negli anni e che ancora oggi resistono – Biancaneve e Cenerentola in prima linea – abbiamo tantissime nuove protagoniste dei sogni delle nostre bambine, le ultime in termini di creazione e di scelta sono la piccola principessa Sofia e la principessa dei ghiacci Elsa. Quest’anno è stato il loro anno, la principessa Sofia, un personaggio della serie televisiva della Disney, è una bambina a cui insegnano come diventare una principessa e ha catturato l’attenzione di moltissime bambine, mentre la Elsa è una delle protagoniste di Frozen, che insieme alla sorella Anna hanno incantato tutte le bimbe con la loro favola nel regno dei ghiacci.
Per quanto riguarda i maschietti, quest’anno i pirati e i cavalieri sono stati spodestati dai supereroi che ritornano alla grande. Da Spider-man a Thor, da Capitan America ad Iron Man e Hulk, senza dimenticare i protagonisti della saga Star Wars con le loro spade laser. Tutti hanno desiderato almeno una volta nella vita di indossare i panni di un supereroe, con poteri speciali, capace di salvare il mondo e magari qualche bella principessa! I nostri piccoli ometti, quest’anno, hanno scelto dei “vecchi” personaggi ma tirati a lucido e riportati sulla cresta dell’onda. Le maschere più scelte sono quelle di Capitan America, Iron Man e Hulk, contro i soliti, ma sempre amati, Superman, Batman e Spiderman.