
Da agosto 2026 non saranno più valide le carte d’identità cartacee (CIC) italiane, alcuni Consolati sul territorio svizzero hanno aperto canali o appuntamenti straordinari per convertire il proprio documento. Vediamo come funziona per ogni Consolato la sostituzione dalla carta d’identità cartacea a quella elettronica (CIE)
Le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme dell’Unione Europea.
Di seguito elenchiamo i Consolati italiani presenti sul territorio svizzero e come funzionano le relative modalità di richiesta della carta d’identità elettronica (CIE).
Ginevra
Il Consolato Generale di Ginevra ha creato un canale preferenziale dedicato esclusivamente ai connazionali titolari solo di una carta d’identità cartacea (CIC).
Per richiedere un appuntamento per la Carta d’Identità Elettronica, è necessario compilare il formulario disponibile nella pagina dedicata (LINK) e inviarlo all’indirizzo email [email protected], allegando copia della carta d’identità cartacea in possesso.
Il richiedente deve necessariamente essere titolare di un account attivo sul portale Prenot@mi.
L’appuntamento verrà fissato d’ufficio direttamente su Prenot@mi secondo le disponibilità. L’utente riceverà una email di conferma con indicazione dell’appuntamento dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 09.00-12.00, secondo le disponibilità.
Lugano
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata esclusivamente prenotando un appuntamento tramite il sito PRENOT@MI: https://prenotami.esteri.it.
Gli appuntamenti vengono resi disponibili dal portale PRENOT@MI la mattina, dal lunedì al venerdì, alle ore 07:30. Qualora sul sito compaia l’avviso “Stante l’elevata richiesta i posti disponibili per il servizio scelto sono esauriti” sarà necessario collegarsi di nuovo sul portale PRENOT@MI la mattina successiva.
Basilea
Per prenotare un appuntamento per la sostituzione della Carta d’Identità, i passi da seguire sono i seguenti:
• Registrazione al portale Prenot@mi;
• Scelta del servizio “Carte d’Identità”;
• Scelta del giorno e orario di preferenza tra quelli disponibili.
Si ricorda che gli appuntamenti sono soggetti a disponibilità limitata, e che vengono inseriti all’inizio di ogni settimana.
Berna
Può richiedere la CIE chiunque abbia la carta d’identità cartacea (a prescindere dalla scadenza) oppure chi possiede già una CIE ma prossima alla scadenza (negli ultimi sei mesi di validità); oppure qualora la precedente carta (cartacea o CIE) venga rubata, smarrita o danneggiata.
I connazionali in possesso di sola CIC residenti nella Circoscrizione della Cancelleria consolare potranno richiedere un appuntamento per il rilascio della CIE utilizzando il calendario appositamente predisposto su Prenot@mi, sul canale di appuntamento dedicato.
Ogni appuntamento preso su tale canale da cittadini già in possesso di Carta d’Identità Elettronica o di passaporto in corso di validità, sarà cancellato d’ufficio.
Zurigo
Apertura straordinaria del Consolato Generale per la sostituzione delle carte d’identità cartacee: prima data 31 gennaio 2026
A tal fine, il Consolato Generale sarà eccezionalmente aperto sabato 31 gennaio 2026 dalle 9:00 alle 13:00 solamente per la sostituzione di carte d’identità cartacee e previo appuntamento.
Di seguito le altre date di apertura straordinaria del Consolato Generale per la sostituzione delle carte d’identità cartacee:
28 febbraio, 28 marzo, 18 aprile, 23 maggio, 27 giugno, 25 luglio
Si precisa che per la sostituzione della carta d’identità cartacea è necessario prendere appuntamento secondo le modalità indicate di seguito.
Non si riceve senza appuntamento.
A tal proposito, è stato attivato un canale di comunicazione e presa appuntamento dedicato ai/alle cittadini/e italiani/e che siano:
1. cittadini italiani privi di altra cittadinanza;
2. in possesso solamente di carta d’identità cartacea (non si deve essere in possesso anche di passaporto)
3. già iscritti AIRE
Coloro che abbiano tutti e 3 i requisiti potranno scrivere una mail all’indirizzo [email protected], indicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza in Svizzera, numero di telefono, in allegato copia della carta d’identità cartacea). La richiesta verrà lavorata entro 10 giorni lavorativi.
Solo coloro che abbiano questi 3 requisiti riceveranno una mail con una proposta di appuntamento che sarà necessario confermare entro le 48 ore successive. Qualora il giorno proposto non andasse bene, si verrà contattati telefonicamente al numero di telefono indicato nella prima mail.
Per tutti coloro che siano in possesso di una carta d’identità cartacea e di un passaporto o che abbiano solamente la carta d’identità cartacea ma che siano in possesso anche di un’altra cittadinanza, sarà possibile procedere alla sostituzione della carta d’identità cartacea attraverso i consueti canali di prenotazione (portale Prenotami, piattaforma disponibile sul sito del Consolato).
Redazione La Pagina

