Il Dipartimento federale degli affari esteri è suo
È stato eletto lo scorso mercoledì Ignazio Cassis in Consiglio federale, Cassis sarà il successore di Didier Burkhalter, che a giugno aveva annunciato le sue dimissioni dal Governo con effetto al 31 ottobre 2017.
Il Consigliere federale Ignazio Cassis si rallegra di riprendere il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). «È per me un onore rappresentare la Svizzera, le sue istituzioni, il suo sistema democratico e le sue diverse culture sul piano internazionale. Nutro grande rispetto per questo compito di responsabilità nell’ambito della politica estera e sono felice di ricoprire presto questa carica». Il neoeletto Cassis ha deciso di stilare un bilancio sulla sua attività quale consigliere federale dopo circa cento giorni dalla sua entrata in funzione. Durante questo periodo si preparerà ai suoi futuri compiti e non rilascerà dichiarazioni in merito.
Intervistato dall’agenzia stampa svizzera Ats, Cassis si è detto convinto che con un italofono in Consiglio federale il dialogo con la vicina Italia sarebbe facilitato: “All’interno del Consiglio federale c’è una mancanza di sensibilità” per quanto concerne i rapporti con l’Italia, ha detto Cassis, malgrado l’Italia sia il terzo partner commerciale più importante della Svizzera.
Il parlamentare ticinese ha annunciato poche settimane fa di aver rinunciato alla nazionalità italiana, ereditata dal padre: “È una scelta personale che ho fatto quando ho deciso di candidarmi per il Consiglio federale”, aveva detto al microfono della radio romanda RTS. La Svizzera italiana non era più rappresentata nel governo svizzero dal 1999, quando si era ritirato Flavio Cotti.
Cassis e la politica
Ignazio Cassis entra in politica nel 2004 come membro del legislativo del Comune di Collina d’Oro (TI). Diventa membro del Consiglio nazionale nel 2007 come rappresentante ticinese del partito liberale-radicale. Nel 2015 diventa presidente del gruppo PLR alle Camere federali. È membro di diverse commissioni, segnatamente di quella della sicurezza sociale e della sanità CSSS del Consiglio nazionale che presiede dal 2015. È inoltre vicepresidente o presidente di numerosi intergruppi parlamentari.
La sua vita
Ignazio Cassis è nato il 13 aprile 1961. Ha conseguito la laurea in medicina umana all’Università di Zurigo (1987) e in salute pubblica all’Università di Ginevra (1996).
Nel 1998 è diventato specialista FMH in medicina interna e in prevenzione e salute pubblica.
Ha esercitato la professione medica dal 1988 al 1996. È stato medico cantonale del Cantone Ticino dal 1996 al 2008 e vicepresidente della Federazione dei medici svizzeri (FMH) dal 2008 al 2012.
È stato incaricato di corsi in numerose università svizzere. Tra le tante fondazioni e associazioni di cui è membro, presidente o vicepresidente, è stato presidente delle associazioni CURAVIVA Suisse (Istituti sociali e di cura svizzeri) e curafutura, gli assicuratori-malattia innovativi.