Zuccotto di castagne
Ingredienti:
350 gr di pan di spagna pronto
250 gr di mascarpone
150 gr di crema di marroni
3 dl di panna fresca
3 tuorli
5 cucchiai di zucchero
½ cucchiaio di zucchero vanigliato
Cacao in polvere
1 bicchierino di rum
Procedimento:
Montate la metà della panna e riponetela in frigo. Montate i tuorli con 3 cucchiai di zucchero finché sono spumosi, a questo punto aggiungete lentamente il mascarpone. Aggiungete 2 cucchiai di rum e unite la crema di marroni e la panna montata. Foderate con pellicola lo stampo che andrete a usare, fate bollire 2 dl d’acqua con il resto dello zucchero, unite il rum rimasto e fate raffreddare. Tagliate il pan di spagna a fette e spennellate con lo sciroppo appena realizzato e con le fette inzuppate ricoprite lo stampo. Ricoprite le fette con uno strato di crema e alternate il pan di spagna con la crema. Riporre in frigo per almeno 6 ore, per servirlo girate lo stampo su un piatto da portata.
Cantuccini di castagne e cioccolato
Ingredienti:
3 uova
180 gr di zucchero di canna
150 gr di farina integrale
200 gr di farina di castagne
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di latte
100 gr di gocce
di cioccolato
100 gr di mandorle
Procedimento:
Scaldate il forno a 180°C. In una ciotola mischiate le uova con lo zucchero e montate fino a realizzate una massa spumosa. Aggiungete le due farine con il lievito e il latte e mescolate bene, dovete ottenere un impasto omogeneo.
Mischiate le mandorle e le gocce di cioccolato. Prendete una teglia e ricoprite di carta forno. Fate due filoncini con l’impasto e teneteli però ben separati. Infornate per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, tagliate delle fette di circa 2 cm e rimetteteli in forno per altri 5 minuti. Fate raffreddare e servite.
Castagne come detersivo (lavatrice)
Il detersivo di castagne è un buon prodotto perché utilizzandolo stiamo attenti alla natura ed è anche molto economico. Tutt’oggi in tanti paesi utilizzano le castagne per i loro lavaggi.
Potete tranquillamente raccogliere voi le castagne, non c’è pericolo di prendere quelle velenose, visto che non si mangeranno. Fatevi una passeggiata al bosco in famiglia e avrete detersivo per 1 anno, vi servono circa 3-4 chili di castagne.
Togliete i ricci delle castagne e tritatele grossolanamente oppure potete un sacco e utilizzate un martello. A questo punto dovete asciugarli, potete farlo in forno a 70°C per circa 2-3 ore oppure lasciandoli in una teglia per un paio di giorni.
Lasciare raffreddare e mettete tutte le castagne in barattoli di vetro e richiudete. Adesso per lavare dovete solo prendere un collant vecchio lo riempite di castagne e chiudete.
Prendete un barattolo e riempitelo di acqua calda dal rubinetto poi mettete dentro il collant. Aspettate circa 15 minuti e sbattete il barattolo. Ecco il vostro detersivo, potete versarlo direttamente dove versate solitamente il detersivo normale oppure direttamente in lavatrice.
Chi vuole un profumo può aggiungere degli oli essenziali.