QUASI tutti anelano alla pace, e giustamente. Il XX secolo è stato il meno pacifico di tutta la storia. Paradossalmente, mai come in questo secolo sono stati compiuti tanti sforzi per garantire la pace. Nel 1920 fu istituita la Lega o Società delle Nazioni. Nel 1928 il Patto Kellogg-Briand, che un’opera di consultazione definisce “il più grandioso di una serie di sforzi per la pace compiuti dopo la prima guerra mondiale”, fu sottoscritto da “quasi tutte le nazioni del mondo . . . che acconsentivano a rinunciare alla guerra come strumento di politica nazionale”. Poi, nel 1945, furono istituite le Nazioni Unite al posto della defunta Lega delle Nazioni. Come la Lega, l’obiettivo dichiarato delle Nazioni Unite è di assicurare la pace mondiale. Ma hanno avuto poco successo, come lo dimostrano gli eventi degli ultimi mesi.
Oggi quasi tutti concepiscono la pace come sinonimo di assenza di guerre o conflitti. Questa, però, è una definizione molto limitata del termine. La pace può anche essere “una condizione mentale o spirituale caratterizzata da assenza di emozioni o pensieri inquietanti o oppressivi: serenità di mente e di cuore”.
Purtroppo, tutti noi affrontiamo situazioni che possono privarci della pace. È quindi possibile trovare una pace autentica è duratura?
I Testimoni di Geova sono lieti di comunicare che quest’anno il tema del loro congresso annuale è incentrato proprio sulla pace e sulla forza che ne deriva. Il loro caloroso invito a guardare in streaming il congresso dal tema «CERCATE LA PACE» è rivolto a chiunque desidera saperne di più.
Il programma sarà suddiviso in 6 sessioni. Tutte le sessioni saranno registrate in anticipo e rese disponibili online sul sito ufficiale jw.org nel corso dei mesi di luglio e agosto 2022, a partire da oggi.
La variazione tra discorsi, interviste, simposi, video e brani biblici recitati renderà la visione interessante e piacevole.
- SIMPOSIO: “L’amore contribuisce alla vera pace”
L’amore per Dio (Matteo 22:37,38; Romani 12:17-19)
L’amore per il prossimo (Matteo 22:39; Romani 13:8-10)
L’amore per la Parola di Dio (Salmo 119:165, 167, 168)
- DISCORSO PUBBLICO: “Si può essere amici di Dio?”
L’amicizia con Dio nasce in modo automatico o bisogna fare qualcosa? Potrai trovare la risposta ascoltando il discorso basato sulla Bibbia (disponibile dal 15 agosto 2022)
- VIDEORACCONTO: “Geova ci guida lungo la via della pace” (1ª puntata disponibile dal 25 luglio 2022, 2ª puntata disponibile dal 15 agosto 2022)
Perché possiamo essere certi che presto l’umanità vivrà in pace per sempre? Guarda il trailer.
L’intero programma è gratuito. Non è necessario registrarsi.
Come si svolge un congresso dei Testimoni di Geova in tempi esenti da pandemia: Un breve video
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a: [email protected]
Testimoni di Geova
Comunicato