-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Cronaca

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO AL ROSENBERG

Print Friendly, PDF & Email

IMG_5321
Lo scorso 9 ottobre la Sezione  italiana dell’ Institut auf dem Rosenberg, come di consueto, ha inaugurato ufficialmente l’anno scolastico.

Erano presenti, oltre a tutti gli alunni e ai docenti, il Dottor Paolo Alimonti, Console d’Italia in San Gallo, il Professor Marco Tovani, Dirigente scolastico dell’Ufficio scuola del Consolato di San Gallo e la Signora  Monika Schmid,  Direttrice dell’Istituto, ai quali  la professoressa Cafagna, Coordinatrice  didattica della Sezione italiana, ha dato la parola.  Il Console ha sottolineato  l’importanza della cultura italiana di cui le varie istituzioni scolastiche sono un elemento importante, facendo riferimento anche alle proprie esperienze nella Circoscrizione consolare di Amburgo.

Il Professor Tovani ha colto l’occasione per presentarsi, dato che solo dal corrente anno scolastico gli è stata affidata anche  la direzione della Circoscrizione di San Gallo. La Signora  Schmid  ha dal canto suo messo in risalto  Il ruolo del nostro Istituto  e l’ importanza della disciplina come strumento indispensabile per raggiungere obiettivi importanti nella scuola e nella vita.IMG_5320 (2)

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli nello scorso anno scolastico e delle certificazioni europee conseguite, attestanti la conoscenza delle diverse lingue straniere. Con grande entusiasmo ci siamo poi tutti trasferiti per un rinfresco nella Caffetteria dell’Istituto, dove abbiamo potuto gustare tartine, bruschette, pasticcini e bevande. Questo dolce momento è stato interrotto dai docenti che hanno invitato i ragazzi a ritornare in classe per la ripresa delle lezioni.

 

Rebecca, Maria, Margarita, Luce allieve della 3° liceo

Ti potrebbe interessare anche...

Palagonia e dintorni, terra del tarocco, l’agrume dalla polpa succosa

Redazione La Pagina

Il 7% di italiani vivono all’estero

Redazione

L’assicurazione malattie obbligatoria rimborserà in futuro il medicamento Champix, per la disassuefazione dal fumo

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più