Sarà dedicata alle donne la 60esima edizione del Taormina Film Fest. Tante star nazionali, celebrità internazionali, premi e anteprime alla kermesse cinematografica siciliana
Tutto è pronto per il Taormina Film Fest 2014, in programma dal 14 al 21 giugno, che quest’anno è giunto alla 60esima edizione. In occasione di questo grandioso traguardo la kermesse cinematografica che ogni anno si svolge nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Taormina sarà dedicata alle donne e realizzato nel segno del genere femminile! Dive come Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria, Carmen Maura e Paz Vega saranno solo alcune delle presenze in rosa che prenderanno parte al Film Fest di Taormina, insieme a loro tante altre icone del cinema e della cultura italiana come Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franc, a Sozzani, Barbara Tabita e Annamaria Tarantola. Non mancheranno però gli ospiti maschili e anche in questo caso i nomi sono di tutto riguardo, sono attesi John Turturro, Ben Stiller, Matt Dillon, Giulio Scarpati, Raoul Bova, Marco Bocci, Christian De Sica, Stefano Dionisi, Remo Girone e tantissimi altri. “Siamo orgogliosi di presentare la 60esima edizione del Festival realizzata con grandissimi sacrifici – dichiara Eligio Giardina, Sindaco di Taormina – questa edizione sarà comunque al top per celebrare degnamente i 60 anni”.
Durante la presentazione del Film Fest di Taormina, è stato consegnato il premio alla carriera al critico cinematografico Gianluigi Rondi. “Un riconoscimento speciale per esprimere gratitudine a Gianluigi Rondi per il grande contributo dato a quello che oggi è il Taormina film fest” ha spiegato Tiziana Rocca, curatrice della kermesse cinematografica insieme al direttore editoriale Mario Sesti. L’apertura del festival è affidata all’anteprima italiana di ‘Dragon Trainer 2’ in 3D (titolo originale “How to train your dragon 2”), alla presenza del regista canadese Dean DeBlois. Si tratta del sequel delle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato che potremo vedere in Svizzera secondo queste date: dal 19 giugno in Ticino, dal 2 luglio nella Svizzera francese, e nella Svizzera tedesca dal 24 luglio. Ma durante il Taormina Film Fest saranno diverse celebrità a ricevere premi e riconoscimenti, a partire da Claudia Cardinale, a cui verrà consegnato il premio Taormina Arte fino a Eva Longoria, che riceverà l’Humanitarian award per la fondazione da lei creata a sostegno delle ragazze latinoamericane. A Jim Gianopulos, Chairman & CEO, TCF Film Entertainment, sarà consegnato il Taormina Arte Award alla Carriera ‘”per la sua passione instancabile e l’enorme apporto creativo e il contributo reso all’industria e alla comunità di chi fa cinema”.
Per il resto la manifestazione seguirà la filosofia che ha seguito negli ultimi tre anni, quelli sotto la guida di Mario Sesti, Direttore Editoriale e di Tiziana Rocca, Generale Manager: grande Cinema al Teatro Antico, Masterclass e Campus per i giovani, Fright&Fun/Brividi e Risate, la sezione che propone, da tutto il mondo, commedie, thriller, horror; l’esplorazione delle nuove tendenze con le Webserie, Focus Russo e Argentino, il cinema dei Filmmaker Siciliani, Eventi Speciali, Star nazionali e internazionali e le serate dedicate alla Solidarietà.
La chiusura, il 21 giugno al Teatro Antico, sarà caratterizzata da una doppia anteprima, sempre presentata da 20th Century Fox con i primi 20’ di ”Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie” di Matt Reeves e la proiezione de ”La Ragazza del dipinto” (Belle) di Amma Asante, ispirato alla vera storia di Dido Elizabeth Belle (Gugu Mbatha-Raw), la figlia meticcia e illegittima di un Ammiraglio della Royal Navy.