In Ticino la ferrovia Vigezzina-Centovalli è tra le top ten della Lonely Planet
Una delle più prestigiose e consultate guide turistiche mondiali, l’americana Lonely Planet, ha pubblicato negli Stati Uniti, una nuova edizione destinata a diventare basilare per gli amanti delle ferrovie turistiche: il titolo sarà Amazing Train Journeys (in italiano, Sorprendenti Viaggi in Treno) e sarà una raccolta delle sessanta migliori ferrovie del mondo.
L’edizione, per ora sarà solo in inglese ma è prevista la diffusione anche europea e il conseguente adeguamento delle traduzioni visto il sempre più alto interesse per questo tipo di viaggi sui binari, prerogativa di spostamenti meditativi e naturalistici.
Intanto, con il titolo “Il treno che vi porterà ad esplorare lo spettacolo delle Alpi”, il portale della Lonely Planet dedica un articolo proprio alla strada ferrata ticinese alla scoperta del foliage, il fenomeno autunnale del cambiamento di colori delle foglie degli alberi; fenomeno sempre più apprezzato dai turisti attenti e curiosi delle mutazioni stagionali della natura. I larici e i faggi che abbondano a queste latitudini offrono una gamma cromatica che, insieme agli abeti sempreverdi, è uno spettacolo per gli occhi.
Il servizio redazionale della guida descrive il paesaggio ammirabile dai finestrini del treno il quale, lentamente, partendo dal Piemonte, a Domodossola, si inerpica tra colline, valli e montagne, fino ad arrivare a Locarno in Svizzera. Percorrendo 52 chilometri e attraversando 82 ponti, i turisti possono anche fermarsi nelle valli di Vigezzo o Centovalli per visitare i piccoli musei, santuari e luoghi come Santa Maria Maggiore, Malesco, Re e Intragna. Non per ultimo, è possibile fare una degustazione dei prodotti tipici alpini come i formaggi della zona.
La guida descrive il viaggio con queste parole “Spesso eclissato dai più famosi viaggi in treno della Svizzera, questo tour di due ore da Locarno, sulle sponde ricche di vegetazione mediterranea del Lago Maggiore fino a Domodossola, oltre il confine italiano in Piemonte, è di una bellezza veramente ineguagliabile”. E ricorda di prenotare con anticipo il biglietto che sarà disponibile fino al quattro di novembre.
Il treno bianco e azzurro che percorre questo tratto alpino dal lontano 1923 è quindi annoverato ufficialmente tra i più blasonati percorsi su ferrovia mondiali. In lista, c’è il famoso Glacier Express svizzero, attivo dal 1933 che, circolando su linee a scartamento ridotto, collega St. Moritz, Zermatt, Coira e Briga con vagoni panoramici, accompagnando il viaggio tra le valli e le vette delle Alpi. Ci sono, secondo il giudizio della Lonely Planet, anche la Reunification Express in Vietnam (come dice il nome è la ferrovia che unisce Vietnam del nord al Vietnam del sud, dalle montagne terrazzate a risaie alla piana del Mekong), la Rocky Mountaineer in Canada, attraverso le montagne rocciose, e la celeberrima e romantica Trans-Siberian Railwail in Russia che dal 1891 collega Mosca ai confini orientali russi toccando la steppa russa e la Mongolia in un viaggio lungo 9289 chilometri.