Vi sembra incredibile o perfino assurdo spendere un miliardo di dollari per una casa? Bene, non lo è per Mukesh Ambani, l’uomo più ricco dell’India. Ambani è il proprietario di “Antilia”, l’edificio più costoso del 2014. È quanto reso noto dal Forbes Magazine che ogni anno pubblica la lista delle case più costose, vediamo quali sono e chi sono i proprietari
Come detto, Ambani è il proprietario di “Antilia”, l’edificio è stato costruito a Mumbai. Il nome è stato scelto perché effettivamente l’edificio a 27 piani un po’ futuristico ricorda l’isola mitica che a suo tempo ci sarebbe stata nell’Atlantico, ma l’apparenza un po’ mitica forse è dovuta anche al fatto che non c’è assolutamente proporzione tra il prezzo dell’edificio e la povertà che lo circonda. Ci vogliono 600 persone per gestire la casa lussuosa con sei piani di parcheggi e tre aree di atterraggio per gli elicotteri, valore in euro circa 752 milioni.
Lily Safra, vedova di Edmond Safra, è la proprietaria della seconda casa più costosa al mondo: la Villa Leopolda in Francia, di cui il valore è di ca. 500 milioni di euro. Re Leopoldo II ha fatto costruire diverse case per le sue amanti e questa Villa su ben 2.700 m² ne fa parte. L’area comprende una piscina, un vialone di cipressi, oliveti, un parco di otto ettari e una pista atterraggio per elicotteri. Il miliardario russo Mikhail Prokhorov nel 2008 aveva fatto il tentativo di comprarla, ma non ha mai pagato l’intera somma. La terza casa più costosa appartiene all’industriale miliardario Ira Rennert, Fair Field si chiama l’edificio e si trova a Sagaponack a New York. Il valore dell’edificio con 29 camere da letto e 39 bagni non ha solo una, ma ben tre piscine più un generatore proprio, viene stimato a 248.5 milioni di dollari (186.9 milioni di euro). Continuiamo con l’One Hyde Park, a Londra, di cui il proprietario è sconosciuto, il penthouse più costoso al mondo, si presume che il valore sia di ca. 237 milioni di dollari (circa 168.2 milioni di euro) e che sia stato un europeo dell’est ad averlo comprato. Poco prima, nel 2011, un altro penthouse a Londra, nel quartiere di tony Knightsbridge, era stato venduto per 221 milioni di dollari.
Rimaniamo ancora nella città inglese, dove troviamo la Kensington Palace Gardens, una strada lunga 800 metri e molto conosciuta perché troviamo diverse sedi di ambasciate come ad esempio quella israeliana. Per garantire la sicurezza la strada è privata e chiusa al transito pubblico. In questa strada, chiamata anche “Billionaires Row” (Linea dei miliardari), troviamo diversi abitanti molto famosi come una famiglia reale saudita o il sultano di Brunei Hassanal Bolkiah, ma anche il magnate Lakshmi Mittal di cui si presume che sia il proprietario di ben tre case della “Billionaires Row”, il valore della somma investita si stima a 222 milioni di dollari (166.9 milioni di euro). Sempre all’One Hyde Park a Londra troviamo anche il sesto posizionato della lista, l’appartamento più costoso (221 milioni di dollari) di cui il proprietario è Rinat Ahkmetov, l’uomo più ricco dell’Ucraina. L’appartamento lussuossissimo ha le finestre con vetro antiproiettile e il servizio custode albergo 24 ore.
Al settimo posto troviamo l’Ellison Estate a Calif, un fondo immobiliare molto particolare dato i 23 acri costruiti completamente in stile giapponese nel 2004. La somma per la costruzione di dieci case, un lago artificiale, una casa per il thé, uno stabilimento balneare e un koi pond (laghetto per carpe) viene stimata a 200 milioni di dollari (150 milioni di euro). Torniamo nella “Billionaires Row”, dove troviamo l’industriale russo Roman Abramovich che possiede diversi edifici a Londra e ne fa parte uno nella via lussuosa di Londra. Dall’acquisto dell’edificio del valore stimato di 140 milioni di dollari (105.3 milioni di euro), Abramovich pianifica l’ampliamento sotterraneo che includerebbe un campo da tennis, un centro salute e un museo di macchine, tutto approvato dalla città. Abramovich è inoltre il proprietario di un castello sulla riviera francese e nel 2009 ha speso 90 milioni di dollari per un fondo immobiliare di 70 acri a St. Bart’s. Al nono posto troviamo il Blossom Estate a Palm Beach in Florida, il proprietario, Ken Griffin, titano finanziario, ha speso 130 milioni di dollari (97.7 milioni di euro) per lo spazio di otto acri con quattro case sull’oceano. Il proprietario della decima casa sulla lista sicuramente lo conosciamo tutti, è Bill Gates, il fondatore di Microsoft. Gates possiede un complesso super tecnologico con una piscina che ha un sistema audio sott’acqua, una palestra gigante e una libreria con una sala di lettura costruita con una cupola. Il valore della casa, chiamata Xanadu 2.0, è di 120.5 milioni di dollari (90.6 milioni di euro) e si trova nella zona di Seattle a Washington.