Fin dal principio, Spark è stata ideata e progettata per essere moderna ed espressiva, oltre che a caratterizzarsi per livelli eccezionali di spazio e praticità. La Spark offre il vantaggio di 5 porte, 5 posti e di un comodo portabagagli
Design
Le linee esterne della Spark disegnano un profilo molto originale, con fianchi ben disegnati che, in corrispondenza delle ruote, si proiettano nettamente verso l’esterno della carrozzeria. La linea del tetto traccia un unico arco che va accentuandosi nelle linee decise e pulite delle fiancate. La visione d’insieme che ne risulta è così quella di un’auto filante, grintosa nella giusta misura e prorompente. Precisione ed attenzione per i dettagli non sono stati solo prerogativa degli esterni della vettura: grazie ad ottimi livelli di qualità, l’abitacolo di Spark è una vera icona di design. I clienti Chevrolet godranno di comfort, spazio e strumentazione di facile utilizzo, il tutto in un contesto di design senza confronti.
Punto focale dell’abitacolo è la strumentazione d’ispirazione motociclistica: un modulo posto sopra il piantone dello sterzo che riporta tutte le informazioni essenziali in poco spazio ma in forma ben leggibile. Il quadro del tachimetro analogico è completato da un contagiri digitale, proprio come quello di una moto sportiva, con illuminazione azzurro ghiaccio quando le luci sono accese. Un elemento esclusivo per la categoria, un chiaro segnale della volontà dei creatori della Spark di aggiungere divertimento alla pura funzionalità.
Le dimensioni di Spark e la sua maneggevolezza sono ideali per la vita urbana. La nuova city car di Chevrolet è davvero compatta: con soli 3640 mm di lunghezza e 1597 mm di larghezza sarà semplice percorrere anche i più angusti tratti cittadini. La Spark ha un comportamento stradale all’insegna della precisione e della reattività. Alla base di queste qualità c’è una scocca molto rigida, progettata per offrire al guidatore una sensazione superiore di stabilità, affidabilità e confidenza nel mezzo. Su gli allestimenti di Spark LS è disponibile, a richiesta (di serie su LT), il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), che, integrando il controllo della trazione e della frenata, garantisce un’eccellente tenuta del veicolo, sia nel caso di frenata assistita sia in quello di brusche variazioni di carreggiata. In Europa Spark è disponibile con due motori, entrambi Euro 5 a benzina, da 1.0 e 1.2 litri.
Le due unità hanno caratteristiche avanzate, come la disattivazione dei condotti di aspirazione per migliorare il ricircolo dei gas di scarico, garantendo un rendimento ottimale e la stabilità al minimo. La distribuzione a catena assicura la riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione per tutta la vita del motore.
Motorizzazione
La motorizzazione 1.0 e quella superiore da 1.2 litri consumano nel ciclo combinato 5,1 l/100 km di benzina e producono emissioni di CO2 pari a 119g/km.
In Svizzera la Spark è disponibile in 3 allestimenti: la versione Spark e le versioni LS e LT. Il motore 1.0L è disponibile nell’allestimento Spark e LS, il motore 1.2L è disponibile negli allestimenti LS e LT. Prezzo a partire da 9’990.- franchi.