Consigli e informazioni sui luoghi più spaventosi creati a tavolino per turisti alternativi
Volete festeggiare Halloween in alternativa alle feste con costumi macabri? Un modo diverso c’è partecipando ai numerosi tour dell’horror che negli ultimi anni spopolano per gli amanti del genere.
Partiamo da Londra, dove il più famoso è il tour di Jack lo squartatore, criminale della fine del 1800 che nella capitale del Regno Unito mutilò, uccidendo barbaramente, numerose prostitute senza mai essere scoperto creando la leggenda di Jack, the Ripper. ll tour parte dalla fermata della metropolitana di Aldgate East e si conclude nella city dove l’assassino commise l’ultimo delitto. Si passa davanti alla porta dove il misterioso omicida lasciò il suo sinistro messaggio prima di compiere l’efferato gesto e davanti al pub dove una delle vittime sostò prima di aver la gola tagliata. L’atmosfera è quella della Londra del secolo scorso immersa nella nebbia e con i lampioni a gas e, per aggiungere inquietudine al tour, la guida ricorda che la leggenda narra dell’anima di Jack vagante nei vicoli appena visitati dai turisti.
Passiamo la Manica e catapultiamoci invece a Parigi dove un gruppo di attori organizza “Le Manoir” un percorso tetro che diventa interessante perché bisogna interagire con gli attori che ci accompagnano in un luogo buio e sinistro. I racconti interpretati sono quelli di personaggi oscuri che hanno alimentato le leggende parigine come il fantasma dell’opera o l’uomo con la maschera di ferro. Per chi vuole provare le forti emozioni è il luogo adatto grazie alle scenografie diverse che, su tre piani, descrivono dal manicomio alle catacombe, alla macelleria accompagnando i visitatori con urla, odori e luci appositamente create per inquietare. In occasione di Halloween si metterà in scena, fino al 18 di novembre, un set in cui si sarà protagonisti di un luogo in cui si è diffuso un virus mortale da cui difendersi per sopravvivere. L’esperienza di una maison che moltiplica le nostre paure, infestata da fantasmi e inquietanti personaggi per il prezzo di soli 29 euro a testa!
Nella nostra Italia, le proposte non sono minori infatti anche Napoli, con le sue catacombe e cripte, ospita un viaggio itinerante che vi guiderà nei luoghi più sconosciuti e tetri del centro antico raccontando storie orride che nel tempo si sono stratificate nella città. Il tour esoterico, della durata di due ore e mezza, narra le leggende della fanciulla murata viva, del demone maiale, del fantasma di Maria D’Avalos, delle anime delle tre sorelle o della sposa cadavere concludendo, per esorcizzare il tutto, con un brindisi all’iniziazione dei misteri! Il costo per farsi spaventare? Un democratico 10 euro!
Anche Torino, la città italiana più dark, propone un percorso serale che si svolge il giovedì e il sabato che vi porterà a scoprire i lati più insoliti legati al mondo dell’esoterismo e della massoneria. La leggenda vuole, infatti, che Torino sia legata ai triangoli del mondo della magia, sia bianca (che comprende Lione e Praga) sia nera (assieme a San Francisco e Londra).
Per non allontanarsi troppo, anche Zurigo offre una ghost walk attraverso le strade della città, basta armarsi di coraggio e tanta ironia!