Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica Ufsp in generale la vaccinazione anti-COVID-19 con un vaccino a mRNA è raccomandata a tutte le persone a partire dai 12 anni. Questi vaccini offrono, secondo l’Ufsp la migliore protezione possibile contro la COVID-19 e le sue possibili conseguenze.
Se avete più di 18 anni, potete farvi vaccinare con il vaccino vettoriale di Janssen nei seguenti casi:
- per ragioni mediche non potete farvi vaccinare con un vaccino a mRNA;
- non volete farvi vaccinare con un vaccino a mRNA.
Alle donne in gravidanza o che allattano e alle persone che hanno un sistema immunitario indebolito si raccomanda tuttora di farsi vaccinare con un vaccino a mRNA.
Quando si è completamente vaccinati?
Completamente vaccinati significa:
- Siete stati vaccinati secondo la raccomandazione di vaccinazione dell’UFSP e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) con un vaccino omologato in Svizzera.
- Avete ricevuto un vaccino autorizzato dall’Agenzia europea per i medicinali dell’Unione europea. Inoltre la vaccinazione deve essere completa secondo le prescrizioni o le raccomandazioni dello Stato in cui è stata effettuata.
- Avete ricevuto un vaccino autorizzato secondo l’«emergency use listing» dell’OMS. Inoltre la vaccinazione deve essere completa secondo le prescrizioni o le raccomandazioni dello Stato in cui è stata effettuata.
Avvertenza: dopo l’ultima dose di vaccino prevista non deve passare del tempo prima di essere considerati completamente vaccinati, anche se dal punto di vista medico la protezione vaccinale attesa compare dopo circa 1-2 settimane. Con l’eccezione del vaccino vettoriale di Janssen. Con questo, si è considerati completamente vaccinati dal 22° giorno.
Fonte dati: Ufsp