Vince Taylor Swift, ma è il nude look di Myles Cyrus a dominare la scena
La 32a edizione degli Mtv Video Music Awards sarà certamente ricordata maggiormente per gli abiti (se così si vogliono chiamare) di Miley Cyrus che per i vincitori. L’evento ha avuto luogo al Microsoft Theatre di Los Angeles ed è stato condotto dall’ex Hannah Montana che non si è lasciata scappare l’occasione per esibirsi in performance stravaganti e provocatorie come suo solito. La serata si è aperta con il selfie di gruppo di rito, e il duetto delle ex rivali Nicki Minaj e Taylor Swift. Taylor, che si è presentata assieme al solito gruppetto di amiche modelle, è stata la vera trionfatrice della serata: il suo ‘Bad Blood’ si è aggiudicato il premio più importante, quello per Miglior video dell’anno, Miglior collaborazione, Miglior video pop e Miglior video femminile. Kanye West ha ricevuto invece il Vanguard Award, una sorta di riconoscimento alla carriera. Il rapper, presente alla serata assieme alla moglie Kim Kardashian, ha ringraziato con un lunghissimo discorso che ha spiazzato tutti i presenti per l’improbabile annuncio della sua candidatura alle Presidenziali del 2020…
A vincere l’astronauta simbolo dei premi di MTV per il miglior video rock sono stati invece i Fall Out Boy con Uma Thurman e quello per il video hip hop è andato a Nicky Minaj, con Anaconda.
La rapper, sul palco per ricevere il premio ne ha approfittato per attaccare duramente Miley Cyrus lasciandosi scappare un “questa s****a ha avuto molto da dire su di me sulla stampa l’altro giorno…”. Il riferimento, per l’appunto, è all’intervista rilasciata da Miley al New York Times, nella quale la cantante definiva “non molto carina” la scelta di Nicki Minaj di lamentarsi pubblicamente di non essere stata nominata ai VMA. I 5 seconds of summer, band amatissima dai teenager, hanno infine vinto il premio per la canzone dell’estate con She’s kinda hot. West, prima dello storico momento del Vanguard, era salito sul palco per accettare il premio “Miglior video con un messaggio sociale” per One Man Can Change the World, cantata da Big Sean e scritta da Kanye West & John Legend.
A fine serata, inoltre, la Cyrus ha lanciato la notizia del suo nuovo album scaricabile gratuitamente.
Si tratta di un progetto speciale annunciato da tempo in collaborazione con Wayne Coyne e la sua band The Flaming Lips, dal nome Myley Cyrus and her Dear Petz e che mescola il pop dell’ex Hannah Montana con l’approccio psichedelico della band dell’Oklahoma sulle scene dal 1983.
Curiosità
Le nomination sono state rese ufficiali lo scorso 21 luglio. Kendrick Lamar è il più nominato con 13 candidature; di seguito, troviamo Taylor Swift con 10 nomination. A partire da quest’edizione, è stata introdotta la nuova categoria Song of the Summer dove le dieci canzoni nominate sono state votate attraverso Twitter.
Tutti i vincitori:
Best Male Video – “Uptown Funk” Bruno Mars, Mark Ronson
Best Hip Hop Video – “Anaconda” Nicki Minaj
Best Female Video – “Blank Space” Taylor Swift
Video with a Social Message – “One Night Can Change the World” Big Sean (feat. Kanye West e John Legend)
Video Vanguard (premio alla carriera) – Kanye West
Artist to Watch – Fetty Wap
Video of the Year – “Bad Blood” Taylor Swift (con Kendrick Lamar)
Best Collaboration – “Bad Blood” Taylor Swift (con Kendrick Lamar)
Best Rock Video – “Uma Thurman” Fall Out Boy
Best Pop Video – “Blank Space” Taylor Swift
Song of Summer – “She’s Kinda Hot” 5 Seconds Of Summer
Best Visual Effects – “Where Are U Now” Skrillex & Diplo (con Justin Bieber)