Esistono migliaia di dolci belli e buoni. In questo periodo, però, stelle, alberi, pupazzi di neve
spopolano nelle case e nelle vetrine delle pasticcerie: vediamo alcune delle idee più natalizie del momento!
Globo di neve
Ingredienti (12 pezzi):
120 ml di latte
70 gr di zucchero di canna
180 gr di farina
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di spezie
di panpepato
2 uova
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di
bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cacao
50 gr di burro
12 pezzi di gelatina in fogli,
12 palloncini, 12 spiedini
Decorazioni a scelta
Procedimento:
Mischiate con una frusta elettrica il miele e il burro, aggiungete poi i tuorli, il latte e le spezie e continuate a mischiare. Mischiate la farina, il bicarbonato, il lievito e il cacao. Montate gli albumi e aggiungete lentamente lo zucchero. A questo punto mischiate tutto facendo attenzione a non rompere gli albumi montati. Mettete nelle formine da muffin e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Intanto mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Strizzateli con le mani e mettete in un pentolino con 1 cucchiaio d’acqua e fate sciogliere. Gonfiate 12 palloncini e attaccate con scotch a uno spiedino, ora girate nella gelatina sciolta e posizionate lo spiedino in un posto dove la palla può asciugare. Una volta asciutto e i muffin raffreddati, potete dedicarvi alla decorazione. Alla fine tagliate un pochino la palla di gelatina e posizionate di sopra.
Torta arancia
Ingredienti:
2 paste per crostate
4 arance
100 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova
Procedimento:
Prendete una teglia da forno rotonda e imburrate. Poi stendete una pasta nella teglia, e infornate per 5 minuti a 180°C.
Nel frattempo fate sciogliere il burro, in una ciotola mischiate le uova, lo zucchero e il burro fuso, insieme al succo e alla buccia d’arancia, mischiate forte. Ora versate sulla pasta che ormai avete tirato fuori dal forno. Tagliate l’altra pasta come preferite, con formine oppure con un coltello, poi stendetela di sopra. Infornate a 180°C per circa 15 – 20 minuti.
Trifle natalizio
Ingredienti:
1 cake al cioccolato
250 gr di mascarpone
2 uova
50 gr di zucchero
1 bicchierino di caffè oppure 1 bicchiere di cioccolato
caldo
Biscotti fatti in casa
oppure comprati
1 vaso
Procedimento:
In una ciotola mischiate lo zucchero, i tuorli e il mascarpone, montate gli albumi e aggiungeteli. Tagliate il cake a fette o a pezzi. Sistemate i vostri biscotti ai bordi del vaso, mentre sul fondo fate il primo strato di cake versando il caffè oppure del cioccolato caldo, poi la crema di mascarpone, create così un altro strato. Alla fine decorate con cacao, biscotti, zucchero colorato ecc.