Dopo il trionfo di Sanremo e i successi de I Raccomandati, la coppia d’oro Pupo-Emanuele Filiberto è tornata per condurre su Raiuno Ciak si canta, trasmissione iniziata lo scorso 12 marzo.
Il programma di otto puntate, in onda ogni venerdì in prima serata dagli Studi De Paolis, con la stessa formula della passata edizione e qualche novità, è stato, nella prima puntata, il più visto della fascia oraria.
Ciak si canta ha battuto infatti la fiction Due imbroglioni e mezzo con Claudio Bisio e Sabrina Ferilli.
Il programma condotto da Pupo ed Emanuele Filiberto ha ottenuto un ascolto del 21,17% di share, con 5.187mila spettatori, mentre la fiction di Canale 5 ha avuto uno share del 17,41%, con 4.445mila spettatori.
Nonostante le numerose polemiche scoppiate nei giorni precedenti alla messa in onda, il programma sembra quindi essere partito bene.
Pare, infatti, che qualche maldipancia a viale Mazzini ci sia stato: alcuni consiglieri Rai avrebbero sollevato perplessità sui tempi e soprattutto sul duo Pupo-Emanuele Filiberto, reduce dai Raccomandati, che avrebbe strappato in corsa la conduzione all’attore Pino Insegno.
Nel mirino, in particolare, l’onnipresenza del rampollo di casa Savoia. Altri membri del cda avrebbero invece pienamente appoggiato la scelta della rete di confermare la coppia alla guida dell’intrattenimento del venerdì, dopo il flop del numero zero di Insegnami a sognare con Pino Insegno.
Al settimo piano di Viale Mazzini la speranza è che Pupo ed Emanuele Filiberto riescano nell’impresa di bissare il successo di Sanremo e de I Raccomandati portando a casa l’ennesimo “bottino” degli ascolti.
Non sarà comunque una “sfida” semplice dal momento che, oltre alla forte concorrenza del collaudato duo targato Mediaset, Bonolis-Laurenti in Ciao Darwin, il cui giorno di programmazione è stato cambiato in corsa, la coppia dovrà vedersela con il rischio sovraesposizione. Un rischio che comunque non preoccupa al momento gli “Stanlio e Ollio” del 2010, convinti che il pubblico sia ormai affezionato al “sincero rapporto d’amicizia instauratosi”.
Ottimista Pupo che della concorrenza sembra non preoccuparsi molto: “Tutto questo non fa altro che motivare ancora di più la nostra conduzione e il nostro impegno. Io ormai sono abituato, ho sempre avuto delle gatte da pelare: dalla De Filippi a I Cesaroni”, ha infatti dichiarato alla vigilia della prima puntata.
La trasmissione è quindi iniziata condotta dalla coppia sanremese affiancata da Miriam Leone, ex Miss Italia, in qualità di presidente della giuria tecnica. In ogni puntata verranno presentati nove concorrenti in gara con i loro video: tre uomini e tre donne chiamati a sfidarsi a colpi di videoclip, girati oggi ma basati sui successi degli anni Sessanta e Settanta, quando il videoclip non era ancora stato inventato.
A valutarli è la giuria tecnica, composta, oltre che da Miriam Leone, da Massimo Giletti, Lamberto Sposini, Fabrizio Frizzi e Cristiano Malgioglio, e l’ormai immancabile televoto del pubblico.
Tra le novità più interessanti del programma, lo spazio dedicato al Cinebox, “l’antenato dei videoclip” di cui viene celebrato il 50esimo anniversario. Il Cinebox è un jukebox di invenzione tutta italiana con uno schermo su cui era possibile vedere cantanti che interpretavano brani dell’epoca e torna adesso a vivere a Ciak si canta attraverso la proposizione di filmati inediti, cult e chicche straordinarie che hanno fatto la storia della musica italiana.
A presentare lo spazio Cinebox due grandi protagonisti dell’epoca: Mal, ex leader dei Primitives, e Johnny Charlton, mitico ex chitarrista dei Rokes.