Il re delle prime serate ha vinto di nuovo.
Le prime puntate di ‘Ciao Darwin – La regressione’, in onda su Canale 5, hanno ottenuto un boom di ascolti, facendo proclamare Ciao Darwin come il programma più seguito del prime time e battendo il concorrente ‘Ciak si canta’, su Raiuno, con Pupo ed Emanuele Filiberto.
‘Ciao Darwin’, nella programmazione doveva originariamente andare in onda il lunedì, subito dopo la fine del Grande Fratello 10, ma la guerra degli ascolti tra Rai e Mediaset ha imposto un cambiamento del palinsesto di Canale 5 con lo spostamento delle ultime due puntate del serale di “Amici” di Maria de Filippi al lunedì e il piazzamento del programma di Bonolis al venerdì in prima serata.
In dieci puntate Ciao Darwin, giunto alla sesta edizione, parlerà della regressione: Leonardo da Vinci che si trasforma in Bill Gates, poi in Giovanni Mucciaccia, Martufello, Lapo Elkann, Paolo Bonolis e, alla fine, in Luca Laurenti: questo uno degli spot di ‘Ciao Darwin 6 – La regressione’ che sintetizza il senso del programma.
Ogni personaggio, da Che Guevara a Moggi, da Obama a Fabrizio Corona, rappresenta una tappa dell’evoluzione, o meglio, della regressione dell’umanità. La trasmissione, come semprer all’insegna del gioco e della goliardia, è stata a volte anche accusata di essere troppo trash.
“Darwin non può essere trash perché trash è l’ipocrisia”, ha commentato Bonolis che ha definito la trasmissione “un carnevale dell’anima”.
“Darwin è sincero – ha aggiunto il presentatore – perché parte dichiaratamente come un programma di varietà all’insegna dell’istinto, delle umane gesta’’. “Oggi tutto ci parla di regressione – ha detto ancora Bonolis -. Viviamo in un mondo ricco di tecnologia, che ha sviluppato strumenti e risorse che dovrebbero garantire a tutti benessere e serenità; invece permangono la povertà, la fame, la guerra. Ci siamo illusi che l’evoluzione ci riguardasse, invece ha coinvolto solo la tecnologia’’.
Gli ascolti sembrano dargli ragione. E, come si dice, squadra che vince non si cambia: ‘Ciao Darwin’, che ha debuttato nel 1998, vede anche in questa edizione la stessa struttura. Due squadre, le prove che si svolgeranno sotto l’occhio vigile di Madre Natura, una splendida venticinquenna cubana di nome Keyla, e l’immancabile Luca Laurenti, con il quale l’anno scorso il Paolino nazionale ha affrontato anche il palco più temuto dello show business italiano, l’Ariston. Ogni settimana la sfida si giocherà tra due squadre rappresentative di tipologie umane differenti per stile di vita, caratteristiche fisiche, abitudini, usi e costumi, ideologie o semplicemente perché appartenente ad una diversa categoria professionale o familiare.
Nella ricerca del carattere dominante ritroveremo la storica prova “a spasso nel tempo”che, attraverso uno Stargate immaginario, proietterà i concorrenti in diverse epoche storiche o in particolari aree geografiche, e il gran finale, con il quiz dei “cilindroni”.
All’interno di ogni puntata troverà spazio un angolo musicale affidato ai migliori vee-jay della scena internazionale.
Ma non manca qualche novità, tra cui un “agility human” che fa il verso all’“agility dog”.
Bonolis, che ha un contratto con Mediaset fino all’estate 2011, tornerà in autunno con il ‘Senso della vita’, che stavolta avrà una collocazione oraria diversa dalla tradizionale seconda serata. Ha aperto il festival di Sanremo targato Clerici e ha chiuso il Grande Fratello 10. Il suo debutto negli studi di Cinecittà – la stessa location di ‘Ciao Darwin’ – è stato particolarmente brillante. Tanto da far pensare subito ad una possibile prima conduzione al maschile del Grande Fratello 11.
L’amministratore delegato di Endemol Italia, Paolo Bassetti, preferirebbe tenersi Alessia Marcuzzi. Ma chissà, le vie della tv sono infinite…