-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

ciaoitalia.tv

Print Friendly, PDF & Email

Dopo un’attenta riflessione è arrivata la prima TV dedicata agli italiani del Cantone di Ginevra.
L’idea è nata da Riccardo Galardi, direttore e fondatore della società “Galardi Media Network” con oltre 15 anni di esperienza nel settore e Carmelo Vaccaro, giornalista riconosciuto con tessera AGJ per Stampa Radio Tv, nonché direttore e fondatore del mensile della SAIG “La Notizia di Ginevra” per la quale mettendo insieme le loro esperienze e competenze, saranno in grado di assolvere questa sfida nel promuovere la lingua italiana e l’italianità nel Cantone di Ginevra, anche con questo mezzo di comunicazione.

Carta d’identità del Progetto
ciaoitalia.tv è stata realizzata con lo scopo principale di valorizzare le diverse entità rappresentative già esistenti, per acquistare maggiore efficienza nella messa in opera delle diverse attività informative e sociali a beneficio della comunità italiana di ogni età, residente nel Cantone di Ginevra
ciaoitalia.tv, organizzazione a scopo lucrativo limitato, provvista unicamente di personale dal salario minimo, s’identifica come una Società senza alcun attaccamento politico o religioso. Inoltre, essa collabora con delle personalità politiche italiane e svizzere la cui azione è coerente con le finalità stabilite nei suoi statuti. Tutto ciò nell’interesse degli italiani residenti nel cantone di Ginevra, ma anche della comunità ginevrina.
ciaoitalia.tv nasce come un mezzo di comunicazione atto a valorizzare le tradizioni, la storia e le particolarità linguistiche dell’Italia e delle sue regioni ed anche per sostenere l’italianità nel Cantone di Ginevra. CIAOITALIA.TV vuole anche convincere gli italiani del Cantone di Ginevra e in Svizzera di portare un interesse maggiore alla vita politica locale e Svizzera. La convinzione è che un popolo integrato, come gli italiani in Svizzera, possa apportare ricchezza nella vita locale e culturale del paese d’accoglienza. Inoltre, il progetto “ciaoitalia.tv” vuole essere un modo per trasmettere una migliore comunicazione e informazione sulle attività socio-politiche e culturali.
ciaoitalia.tv diffonde informazioni sugli avvenimenti socio-culturali, l’attualità e le ultime novità istituzionali che prevalgono sul territorio ginevrino.
L’informazione trasmessa ed i programmi diffusi saranno curati con la massima trasparenza senza alcuna manipolazione in modo da poter offrire una fonte d’informazione affidabile, completa, trasparente ed innovativa. ciaoitalia.tv riserva anche uno spazio alle attività del Cantone di Ginevra, della Città di Ginevra e a quei comuni del Cantone che lo desiderano.
La piattaforma di diffusione di Ciaoitalia.tv è su Internet attraverso un sito multilingua in continuo aggiornamento con integrazione dei nuovi servizi in primo piano. Il programma redazionale è curato da Carmelo Vaccaro e Riccardo Galardi.
Nel Cantone di Ginevra, si possono constatare quotidianamente le opportunità e sfide create dai rapidi cambiamenti che si verificano in tutti i settori della vita quotidiana, nei modi di comunicazione, del lavoro, della vita familiare, con gli amici e le comunità integrate e non integrate.
Nella Ginevra della conoscenza e della tecnologia, con la ricchezza e la diversità del patrimonio economico e culturale, esiste una necessità chiara e crescente delle nuove possibilità della conoscenza culturale permanente, che dovrebbe riguardare tutti i cittadini del Cantone di Ginevra.
L’utilizzo di questo canale tv d’informazione sul web è destinato alla valorizzazione e la promozione di attività programmate con lo scopo d’informarne i suoi telespettatori italiani e svizzeri e coinvolgerli in queste diverse iniziative. La produzione dei servizi sarà effettuata principalmente in lingua Italiana con sottotitoli in lingua Francese. Il sito sarà ugualmente disponibile in lingua Francese ed Italiana. La produzione di contenuti multilingua volge anche alla migliore integrazione ed apprendimento di entrambe le lingue sul territorio, segno di crescita culturale e rispetto per lo Stato che ci accoglie.

Qualche informazione sulla comunità italiana di Ginevra
La comunità italiana di Ginevra, coi suoi circa 50.000 cittadini, rappresenta la più grande comunità straniera del cantone, di poco più numerosa della comunità portoghese. Forti di questa presenza importante sul territorio e delle sue tradizioni consolidate, le associazioni italiane giocano un ruolo importante nel tessuto sociale elvetico. Infatti animano varie attività ludiche e didattiche che sono spesso affiliate a importanti eventi socio-culturali che hanno luogo tutto l’anno.
Il budget per la realizzazione delle attività sopra menzionate si basa sulla disponibilità finanziaria molto limitata che è rinforzata da degli sponsor privati e pubblicità varie. Le difficoltà finanziarie sono spesso un ostacolo al successo degli eventi e superare questi ostacoli è una preoccupazione costante.
Tuttavia, questa necessità di mobilizzare delle forze per continuare a servire la comunità italiana è all’origine di ciaoitalia.tv e ne motiva il suo dinamismo. La sinergia tra gli italiani che ne faranno parte è il fattore vincente che ci aiuta a stabilire tutti i nostri eventi legati alla tradizione del Belpaese e del paese di adozione.

Carmelo Vaccaro
e Riccardo Galardi

Ti potrebbe interessare anche...

783 franchi al mese per la sanità!

Redazione La Pagina

Adeguamento dell’etichettaEnergia per le automobili nuove a partire dal 1° gennaio 2022

Redazione

Più soldi statali per l’assistenza ai bambini

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più