Halloween è alle porte, stupite i vostri ospiti con delle ricette che… non scorderanno mai più!
Vomito di zucca
Ingredienti:
1 zucca (preferibilmente rotonda)
4 avocado
1 spicchio d’aglio
2 peperoncini (privati dei semi e tritati)
6 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
Patatine Nachos
Fogli d’alluminio
Procedimento:
Togliete tutta la polpa della zucca, vi servirà solo la parte esterna: potrete usare la polpa per altre preparazioni, come una zuppa o un risotto. Con un coltello, intagliate la zucca in modo da formare degli occhi e un naso, lasciate abbastanza spazio per poter intagliare anche una grossa bocca. Ora sbucciate gli avocado e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate. Ponete la zucca sul piano dove vorrete servirla. Rivestite con dell’alluminio l’interno della zucca, facendolo passare anche attraverso la bocca, fino ad arrivare sulla superficie del tavolo. A questo punto distribuite la salsa guacamole sull’alluminio, in modo che fuoriesca dalla bocca e ricopra il tavolo, fino a circa 10 cm dalla zucca. Intorno al guacamole distribuite i nachos. Ed ecco pronto un super dip… da vomito!
Il demone infornato
Ingredienti:
1 confezione e mezza di impasto per pizza
Sugo di pomodoro
Formaggio (ad esempio mozzarella oppure scamorza)
olive nere
1 spicchio d’aglio
mandorle a scaglie
Procedimento:
Stendete una delle due confezioni di impasto per pizza su una teglia. Con il resto dell’impasto realizzate delle striscioline: vi serviranno per le sopracciglia, gli occhi, il naso e la bocca. Iniziate con le sopracciglia, sistemando le striscioline nella posizione giusta; per formare gli occhi schiacciate l’aglio tagliato a metà, che sarà la pupilla, e intorno sistemate altre striscioline di impasto. Il naso potrete formarlo con tre pezzetti più piccoli di impasto, e usare delle olive tagliate a metà per ottenere le narici. Formate la bocca usando striscioline più lunghe, dentro la bocca mettete altre olive e poi sopra le mandorle, per realizzare i denti. A questo punto distribuite il sugo sull’impasto, tagliate il formaggio a pezzi o scaglie e distribuitelo sull’impasto. Se variate con la distribuzione l’effetto “demone bruciato” sarà ancora più impressionante.
La mano tagliata
Ingredienti:
500 gr di carne macinata
60 gr di parmigiano
3 uova
150 gr mollica di pane raffermo
50 gr di scamorza affumicata
5 cm di porro
mozzarella (tagliata a strisce sottili)
sale
pepe
noce moscata
Procedimento:
In una ciotola unite la carne, il parmigiano, le uova e la mollica, condite con le spezie. A questo punto, con metà della carne realizzate un panetto di circa 8×15 cm (LxA), schiacciatelo e distribuite la scamorza, poi arrotolate e formate di nuovo il vostro panetto. In fondo al panetto inserite il porro, in modo che fuoriesca di circa 2 cm. Con il resto della carne formate le dita e, se volete l’effetto delle unghie, potete usare dell’aglio oppure delle mandorle. Alla fine, distribuite la mozzarella, tagliata a strisce sottili, sopra la mano di carne, per ottenere l’effetto della bruciatura. Ora infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, poi alzate la temperatura a 200°C per circa 5 minuti. Potete servire la “mano” di carne su un piatto con del sugo di pomodoro. I vostri ospiti affamati resteranno senza fiato non appena taglierete i pezzi con le “ossa” sciolte!
foto:pinterest.com