La vettura 100% elettrica di Citroen è una citycar dalle linee audaci, una vettura compatta diversa dalle altre per il suo stile. Che sia in materia di design o di tecnologia Citroen C-Zero è un concentrato di innovazione
Con la C-Zero la Citroen lancia la sua prima vettura 100% elettrica dando al domani la propria impronta tecnologica e creativa. Questo modello è infatti l’espressione della “Creative Technologie”, sotto il cui nome è stato costruito. Questa vettura di piccole dimensioni non consuma benzina, non emette gas combusti, non emette CO2 e non causa rumore, la C-Zero è una delle vetture del futuro. Con una lunghezza di 3,48 metri è perfetta per girare in città, la velocità massima è di 130km/h e ci mette 15,9 secondi per accelerare da 0 a 100km/h. La Citroen C-Zero non è lenta in autostrada, però c’è da dire che oltre i 100 chilometri orari l’aumento del consumo è notevole e l’autonomia si riduce più che proporzionalmente. La portata totale è di 150 chilometri, il nostro consulente della Citroen ci dice però che conviene caricarla appena arrivati a 30 chilometri. La C-Zero, nonostante sia una vettura piccola, offre molto spazio al suo interno con i suoi quattro posti, inoltre con 5 porte e un cofano con volume per 166 litri risulta anche estremamente comoda. Le spalliere dei sedili posteriori si possono anche abbassare creando così un bagagliaio ancora più voluminoso e accessibile. La vettura è dotata di servosterzo, ABS, ESP, assistente di freno di emergenza, finestrini elettrici, sei airbags e climatizzazione automatica. Inoltre la vettura offre il riscaldamento dei sedili, radio Bluetooth e presa USB. Parlando di comfort, la C-Zero è allo stesso livello dei suoi concorrenti della categoria delle utilitarie, i sedili sono certamente un po’ piccoli, ma ciononostante confortevoli, e le sospensioni assorbono le irregolarità con dolcezza ed eleganza. La vettura propone e invita a una nuova esperienza di guida, più rilassata, e sorprende per la sua silenziosità: quando si guida i rumori del motore elettrico passano in secondo piano perché si percepiscono soltanto quelli dallo scorrimento e dall’aerodinamica, il che ha fatto raggiungere alla Citroen C-Zero il voto «buono» per la valutazione della rumorosità. La C-Zero è molto semplice da utilizzare, basta inserire la chiave e girarla finché non si sente un segnale acustico e si accende la scritta “Ready”, il cambio è automatico. Lo stato della batteria è segnalato da un’indicazione fatta apposta, dove l’area blu-scura significa che la batteria si sta caricando, l’area verde fa capire che si guida in maniera economica e l’area bianca segnala che la batteria si sta scaricando più velocemente. La batteria può essere ricaricata in due modi. Il primo: in un posto fornito di una presa elettrica tradizionale, come casa propria o una stazione di ricarica pubblica. È sufficiente collegare il cavo d’alimentazione a una presa da 220 V, una ricarica completa dura sei ore. Il secondo: in un impianto speciale veloce con una presa di 400V, così con una ricarica di soli 30 minuti, la batteria viene caricata fino all’80%. Per la C-Zero è stata determinata, come accennato prima, una portata di 150 chilometri, come però per tutte le altre vetture sul consumo influiscono vari impatti. Per una vettura elettrica questi impatti sono soprattutto la climatizzazione e il riscaldamento. Il consumo del test di 161 kW/km equivale, con un misto elettrico svizzero, ad una emissione di CO2 di 22,8 g/km e genera delle spese di CHF 2.40.- per 100 km (calcolato con CHF 0.15.- per kWh). La C-Zero costa CHF 45’990.-.