Evviva i colori e non solo in estate! La moda di questo autunno/inverno 2012/13 sarà ricca di colori, sia colori caldi e tipici della stagione autunnale come il marrone, il rosso bordeaux, il miele e il caramello, insieme a colori più freddi come il viola ametista e il blu cobalto. È molto presente anche il verde in tutte le sue tonalità e si conferma il colore più usato e il più amato il nero per tutte le occasioni! Guardiamo come hanno dipinto gli abiti di questa collezione i grandi stilisti!
Nero impreziosito
Eccolo, padrone incontrastato delle passerelle, il nero quest’anno fa il suo ingresso da assoluto protagonista, segnando un grande ritorno per una mise perfetta in tutte le occasioni! Quest’inverno ci vestiremo dalla testa ai piedi in nero, per andare in ufficio, per andare a fare lo shopping oppure per presentarci ad un appuntamento romantico. Il bello del nero però è che, oltre a poter essere indossato da solo, si presta bene ad essere abbinato ad altri colori, ma anche di materiali diversi. Nessuno stilista ha resistito al fascino del nero: Jean Paul Gaultier, Blumarine, Armani, Laura Biagiotti, Krizia, MaxMara, Blugirl, Byblos, Dior, Dsquared2, Ferragamo, Richmand e tanti altri! Così, il nero per quest’inverno si arricchisce poi con tante lavorazioni, applicazioni e piccole borchie in color argento oppure oro. A proposito di oro e di argento, questi due colori preziosi, non soltanto arricchiscono accessori e abiti, ma formano il ‘colore’ principale per outfit interi. Quest’inverno, infatti, si potrà osare con degli abiti in oro o argento, e i due metalli si lasciano pure abbinare l’uno all’altro! Un esempio di total gold ci viene da Burberry prorsum, Mila Schon, mentre l’argento piace a Chanel, Paco Rabanne e Blumarine.
Viola ametista, Olympic Blue e tutti i verdi!
Colori di moda, colori che segnano una o qualche stagione, ma che in quel momento si affermanoprepotentemente e con grinta, come il viola ametista, un colore di moda molto presente quest’inverno, guardate la collezione di Alberta Ferretti, Badgley Mischka, Bottega Veneta, Missoni. Questo può essere abbinato con il nero oppure a tonalità verdi e blu per un look moderno. Insieme al viola si afferma anche l’Olympic Blue, una specie di blu cobalto, insieme al blu notte e il blu cobalto lo troviamo nelle collezioni Gucci, Mirò, Moschino e altri. Infine trionfa il verde in tutte le sue sfumature: dal verde militare al verde bosco, dal verde smeraldo al verde marino. Anche questi colori si lasciano abbinare alla perfezione con le tonalità preziose. Per creare un look autunnale invece bisogna abbinarlo con il marrone. Basta guardare gli abbinamenti fatti da un maestro della moda come Ermanno Scervino che ha abbinato tonalità verde con marrone castagna.
Colori da gustare: miele e caramello e arancio mandarino
Un po’ di tonalità golose per addolcirci l’inverno con le tonalità calde come il miele e il caramelli come quelli che usa Patrizia Pepe o Chloè. Bellissimi abinati con il nero. Mentre più fresco ed energetico, l’arancio mandarino, assolutamente novità di quest’inverno, che si lascia abbinare con tanti colori, sia con colori caldi come il rosso bordeaux e il marrone cioccolato, sia con quelli più insoliti come con il viola, rosso e giallo. Hanno colorato di arancio la collezione di quest’anno Vionnet, Prada, Carolina Herrera, Vivienne Westwood e tanti altri.