Tre episodi per tre coppie di comici: il cinepanettone 2013 è servito!
Proiettato anche in Svizzera dal 19 e dal 25 dicembre Non è Natale senza abete addobbato, senza Gesù bambino del presepe, senza spumante con le bollicine e grasse pietanze in tavolate infinite e non è Natale senza i coloratissimi regali da scambiarsi. Ma se c’è un aspetto che assolutamente non deve mancare ogni Natale, che è un tratto tipicamente italiano, è l’appuntamento che ogni anno abbiamo con il nostro cinema, o meglio con il nostro Cinepanettone! Atteso come le lenticchie e il cotechino a capodanno (poi magari nessuno e mangia!) il Cinepanettone è entrato di diritto nella tradizione delle feste natalizie italiane ed è legato ad un nome in particolare, quello di Christia De Sica, a cui però si uniscono immediatamente i nomi di Neri Parenti e Aurelio e Luigi De Laurentiis, rispettivamente alla regia e alla produzione del film. Una formula ben collaudata negli anni che ci assicura qualche ora di spensieratezza al cinema. Il Cinepanettone 2013 è Colpi di fortuna e a quanto pare potrebbe essere il film di Natale che chiude il cerchio perché a quanto pare né De Sica né i De Laurentiis hanno confermato la loro partecipazione per il prossimo Cinepanettone. Ma per ora non ci pensiamo, per quest’anno possiamo stare tranquilli che il nostro Cinepanettone è ben servito. Quest’anno il film di Natale si presenta sotto forma di tre episodi distinti i cui protagonisti sono tre diverse coppie di comici che ben conosciamo: Luca e Paolo, Lillo e Greg e l’inedita coppia formata da De Sica e Francesco Mandelli.
Nel primo episodio sono il duo formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che interpretano Mario e Piero, due genovesi che lavorano per la MSC Crociere a Napoli. Piero è innamorato di una barista, Barbara (Fatima Trotta), cassiera di un bar dove si ritrova a spendere tutti i suoi soldi tra caffè e sigarette che, tra l’altro, non fuma. Inoltre Barbara inizia una relazione segreta con Mario. Ad un certo punto arriva il ‘colpo di fortuna’ per Piero, ovvero un biglietto vincente del valore di sei milioni di euro. Ma il biglietto non si trova più, sta in una giacca che è sparita. Coinvolti in questo episodio anche alcuni giocatori del Napoli. Quello di inserire die veri giocatori di calcio «è un’idea che è nata a Neri Parenti – spiega De Laurentiis – quando mi è stata proposta la cosa ero un po’ dubbioso. Poi quando si è pensato di inserire il Napoli in un contesto narrativo accomunando la cresta di Hamsik a quella di Paolo nel film mi è venuta l’acquolina in bocca». Non a caso l’episodio porta il titolo “Made in Napoli”. Il secondo episodio vede in scena Christian De Sica nelle vesti di Gabriele Brunelli un imprenditore tessile di successo iper-superstizioso, che si circonda di peperoncini, e amuleti scaramantici oltre che fare continui rituali per scongiurare la sfortuna. Quando però sta per concludere l’affare di una vita, ovvero ottenere l’esclusiva di una pregiatissima lana prodotta da capre mongole, viene a contatto con tale Bernardo Fossa (Francesco Mandelli), un rarissimo interprete mongolo, che è anche un grandissimo menagramo, tanto che una serie inspiegabili di incidenti si abbattono sulla vita (e sull’affare) dell’imprenditore….
Il terzo episodio vede in azione Lillo e Greg. Lillo è Felice, ex ballerino di Raffaella Carrà che adesso insegna danza in una casa di riposo. Sposato con 4 figli adottivi. Il suo colpo di fortuna gli procura una bella eredità improvvisa che gli lascia il padre che non ha mai conosciuto: ma l’eredità arriva assieme ad un fratello che non sapeva di avere e di cui deve prendersi cura, Walter (Greg). Questo però è una persona un po’ particolare, vive pieno di fissazioni un po’ strane e aspira a possedere un razzo.
Quando Felice scopre di avere un fratello fuori di testa lo accetta in casa nonostante le sue molte intemperanze. L’episodio si conclude con carrambata finale con la Carrà in persona in persona che balla con lui. Colpi di fortuna è già in proiezione dal 19 dicembre nei seguenti cinema: Abaton Zurich, Pathé Dietlikon, Pathé Westside, Pathé Küchlin, Cinedome St. Gallen, Maxx Luzern, Capitol Olten, Ideal Aarau; mentre dal 25 dicembre sarà proiettato anche a Rialto Geneve, Galleries Lausanne, Rex Wohlen.