Quante volte desideriamo giornate più lunghe per poter fare tutto ciò che vogliamo, ecco alcuni consigli per sfruttare meglio le 24 ore
Lavoro, famiglia, hobby e faccende in casa, e poi bisogna anche dormire! Certe giornate sembrano passare senza che neanche ce ne accorgiamo e spesso non rimane tempo per fare ciò che desideriamo, il punto è che dobbiamo prendercelo questo tempo, ma dove? Ci sono diversi momenti durante la giornata che potremmo sfruttare meglio e trovare così un po’ di tempo in più, ecco alcuni consigli:
Non perdere tempo inutilmente
Uno dei posti dove molto probabilmente perdiamo molto tempo è davanti alla televisione, chi però non vuole proprio rinunciare dovrebbe concentrarsi sulle trasmissioni o i telegiornali che per forza vuole vedere. Oggigiorno però non perdiamo tempo solo davanti al televisore, navigare su internet è diventato un passatempo molto comune, il consiglio è di fare una prova per due settimane riducendo sempre di più il tempo che si sta davanti al computer, tablet o lo smartphone. Anche se i primi giorni sarà dura, noterà subito il tempo in più a disposizione se non ci si perde nella rete. Giocare con le varie console per molti è già una dipendenza vera e propria, secondo alcune fonti certi produttori di giochi userebbero perfino metodi degli spacciatori di droghe per modelli di vendita, ovvio che riducendo il tempo davanti alle console si ha più per fare altro. Un ulteriore impegno che ci ruba molto tempo è il controllo delle e-mail, diversi esperti consigliano di non dedicarsi alle e-mail più di tre volte al giorno (vedi in basso).
Sfruttare ogni momento della giornata
Tra un impegno e l’altro solitamente si creano delle pause, tra un appuntamento e l’altro, durante le pubblicità, mentre si aspetta che bolle l’acqua quando si cucina e tutte queste “pause” le potete sicuramente sfruttare meglio. Chi ama leggere già lo farà: portarsi il libro dietro ovunque si vada. Sfruttate le pause, anche se si tratta solo di minuti, per continuare a leggere. Lo stesso vale per articoli un po’ più lunghi che vorreste leggere, stampatelo o portatevi il tablet o smartphone e dedicatevi alla lettura mentre aspettate il treno o mentre siete in fila, un’altra pausa per leggere la trovate anche mentre aspettate che gli spaghetti siano cotti. A chi piacciono più i libri audio, li può ascoltare benissimo in viaggio da un appuntamento all’altro, andando al lavoro o in treno. Risparmiate inoltre molto tempo se usate queste pause per risolvere dei problemi, dedicatevi completamente al problema così più tardi non avrete lo stress di dover pensare anche a questo. Qualsiasi cosa facciate in queste pause, l’importante è che vi dedicate completamente a quello che state facendo, se ci focalizziamo solo su quello che stiamo facendo automaticamente il tempo non ci sembrerà più perso.
Vogliamo e dobbiamo fare tante cose e in più le possibilità di passatempi oggigiorno sono infinite, proprio per questo la cosa più importante è chiedersi cosa mettere al primo posto, ne sta in diretta relazione la domanda su cosa rende di più, non economicamente, ma per sé stessi. Abbiamo accennato prima le e-mail, il metodo più semplice è quello di rispondere brevemente alle e-mail meno importanti, organizzando del tempo durante la giornata in cui ci possiamo dedicare alle e-mail più lunghe o impegnative. Per quanto riguarda la televisione invece, con gli apparecchi di oggi, si possono registrare le trasmissioni, vedendoli più tardi potrete saltare tutte le pubblicità, spesso così per una trasmissione di circa un’ora potete “risparmiare” 15 minuti. Uno dei trucchi dei manager che sono sempre indaffarati è che cercano di svolgere gli appuntamenti in piedi, così durano meno. Parlando di priorità bisogna vedere anche il lato delle relazioni, certamente avete bisogno di dedicarvi anche ai vostri cari, però dovete chiedervi se ci sono relazioni nella vostra vita a cui vi dedicate con tanta energia ma senza volerlo veramente. Se è così, distanziatevi da queste persone per avere più tempo di focalizzarvi su quelle relazioni che davvero vi stanno al cuore.